Baciare nei sogni

Baciare sulla bocca nei sogni è legato al bisogno di unione o integrazione, al desiderio di possesso o anche all'impulso sessuale...

baciare sogni

L’azione del baciare che compare molto spesso nei sogni, è considerata un moto spontaneo dell’individuo che ha il fine di esprimere affetto, amore, amicizia, unione. Fin dall’antichità il bacio è segnale di riconciliazione e congiungimento al punto da divenire nel Cantico dei Cantici simbolo di amore e di unione dello spirito e nello spirito: “Che mi baci con i baci della sua bocca”, questo il versetto che racchiude il senso dell’unità nel respiro, nell’alito divino ed umano.

L’unione di bue bocche si produce in questo gesto intimo e significativo, ed è proprio alla bocca a cui va associato il respiro, l’aria, il pneuma, simboli del divino spirito, di un soffio vitale che infonde nobiltà alla materia. Il soffio di Dio e della vita donata si esprime nel bacio in ogni sua manifestazione ed intensità, rendendolo la forma più evidente di un desiderio di unità che comprende, e contemporaneamente prescinde, l’unione carnale.

Di qui la sua ambiguità che lo rende funzionale a rappresentare rispetto, onore, complicità, fratellanza ( bacio del mafioso, bacio alla mano del vescovo, bacio alle immagini o reliquie di Santi, bacio scambiato durante un rito) ma pure passione, amore, affetto, amicizia. Senza dimenticare il bacio di Giuda a Gesù Cristo espressione prima di tradimento ed inganno.

La dimensione sessuale del bacio, l’eccitazione che ne deriva, lo rendono manifestazione di un desiderio di assimilazione, di possesso molto legato all’azione del mangiare, nutrirsi, abbuffarsi: “Mi nutro dei tuoi baci. Ti mangerei di baci. Divorare di baci“sono frasi che rendono pienamente l’ aspetto di legame fusionale.

Nei sogni il bacio interpreta, a seconda delle situazioni in cui si presenta e delle emozioni che suscita, i significati di cui sopra, ma esprime nella maggior parte dei casi la necessità di “integrazione di qualità che appartengono all’oggetto cui quest’omaggio è riservato.

Così se si sogna di baciare, ad esempio, una vecchietta per la quale non si sente nessuna attrazione, è possibile che il sogno indichi la necessità di entrare in contatto con la saggezza e la maturità, con la compostezza e l’ esperienza che la vecchietta del sogno può rappresentare.

Oppure se sogniamo di baciare il nostro vicino di casa che fisicamente ci provoca una certa repulsione, è possibile che ci siano qualità che questa persona possiede o incarna ai nostri occhi, di cui abbiamo bisogno per crescere ed avanzare nella vita, o per meglio affrontare un momento contingente.
D’altra parte il bacio nella nostra immaginazione è sempre legato all‘amore, per cui è possibile che appaia nei sogni anche come manifestazione di desiderio, come espressione di un sentimento di passione o di tenerezza.

Baciare sulla bocca nei sogni è legato al bisogno di unione o integrazione, al desiderio di possesso o anche all’impulso sessuale.

Baciare sulla guancia può essere espressione sia di un legame di affetto ed amicizia, che di adesione a qualche idea, ideale, o al contrario dell’ incapacità di mostrare ciò che si sente realmente, di tradimento, bugie, inganni.

Baciare sulla fronte può mettere in evidenza il desiderio di proteggere e di assumersi la responsabilità in un rapporto, il rispetto che si sente per un’altra persona, la tenerezza.

Baci, baciare, eros, affetto, sensualità, sogni:

Marni-blog: Un bacio

Il gusto del piacere di Luisa Maria Carretta guida di Diete

Bacio meglio del sesso per 8 italiani su 10 guida di Supereva Glamour


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!