Questo sito contribuisce alla audience di

I sogni di Artemidoro

Ciò che emerge dal suo lavoro, oltre alla modernità di molte sue intuizioni, è il suo mantenere un ponte di collegamento fra realtà quotidiana e sogni, fra intuizioni simboliche e contingente, perchè i sogni dispieghino il loro potere ed i loro strumenti al servizio di ciò che il sognatore afffronterà al suo risveglio: la realtà del giorno.

artemidoro sogniLa raccolta di sogni e la relativa interpretazione compiuta da Artemidoro di Daldi nel suo “Onirocritica” è ancor oggi un’opera di grande ricchezza su cui si fonda tutta la scienza occidentale dei sogni.

Artemidoro nacque a Daldi piccola provincia della Lidia, (ancor oggi il suo nome viene accostato alla più famosa Efeso), e nei suoi numerosi viaggi raccolse e catalogò oltre 3000 sogni, il cui studio e la cui analisi fecero emergere in lui l’esigenza di una organizzazione strutturale, di un’opera scritta che ordinasse e desse rilevanza alle intuizioni ed alle scoperte da lui compiute in quest’ambito.

L’epoca in cui la sua opera si colloca è il 200 D.C.circa: Artemidoro disserta di sogni, di interpretazione di sogni, di simboli onirici, di psiche, di sogni naturali (che derivano dalle necessità del corpo) e di sogni premonitori, compiendo un’ampia panoramica su questo argomento, distinguendo grandi gruppi di sogni legati al passato, al presente e al al futuro, mettendo a punto, nei 5 volumi dell’Onirocritica, un vero e proprio metodo “scientifico”, sforzandosi di usare la razionalità e il buon senso, ma coniugando il tutto con un’innegabile capacità di sintesi ed una profondità intuitiva che, ben 17 secoli prima di Freud, getta le basi dell’odierna psicologia dell’inconscio.

Ciò che emerge dal suo lavoro, oltre alla modernità di molte sue intuizioni, è il suo mantenere un ponte di collegamento fra realtà quotidiana e sogni, fra intuizioni simboliche e contingente, perchè i sogni dispieghino il loro potere ed i loro strumenti al servizio di ciò che il sognatore affronterà al suo risveglio: la realtà del giorno.

Perchè i sogni per Artemidoro sono il risultato di un lavoro della psiche che avviene durante le ore notturne, ed è proprio in quest’ambito che emerge una delle intuizioni più interessanti e profonde: la psiche ha un intento educativo. ” La psiche ripete le cose più volte come facciamo noi quando abbiamo qualcosa da dire di importante”. I sogni sono allora tentativi di ammaestrare, di educare, di indicare la cosa migliore, quasi fosse una madre che ammonisce, che aiuta ad imboccare la retta via.

Oltre alla catalogazione di sogni e di simboli, Artemidoro fornisce nel suo lavoro precise istruzioni che riguardano l’interpretazione dei sogni, e che vertono sulla conoscenza del sognatore. Lo stesso simbolo può avere significati completamente diversi e quindi l’abilità dell’interprete emergerà anche nella sua capacità di conoscere, di sapere e di fondere gli avvenimenti delle situazioni reali con l’evanescente mondo onirico ricco di astrazioni simboliche. L’interprete di sogni sarà allora un “professionista” serio, colto, preciso e scrupoloso, in grado di compiere una vera e propria anamnesi del sognatore e del suo status.

L’opera di Artemidoro ha costituito il materiale di studio fondamentale cui si sono accostati tutti gli studioso di sogni nell’Evo Antico e nel Medio Evo, tanto che molti autori e dotti del passato attingendo a piene mani dal lui, hanno usato e fatto proprie le sue geniali intuizioni rendendolo uno degli autori più plagiati dell’antichità.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • HANNON

    04 Jan 2009 - 21:58 - #1
    0 punti
    Up Down

    Davvero Interessante , SONO Poco interessata da Silla natura dei sogni , L’ Analisi e soprattutto Il Significato di questi , mi sto ponendo molte Domande … e sto Facendo molte Ricerche per trovare delle risposte … grazie uno tempo condensato Articolo mi documenterò su Artemidoro E LA SUA opera … grazie mille !
    Grazie a te per il tuo prezioso commento..buone ricerche ! :-) un caro saluto
    marni

  • Emanuele Rocco

    12 May 2009 - 18:13 - #2
    0 punti
    Up Down

    Davvero stupefacente , l’ opera di Artemidoro E UNA Finestra Aperta Nazioni Unite su Magico Mondo e affascinante.Una Bella Scoperta del Che rappresenta uno stimolo UNO NELLA NELLA proseguire Ricerca e Crescita Interiore Insieme a questi simpatici compagni di Viaggio Notturni , i sogni di CUI SI Tanto interessava Il grande studioso .

    Grazie per il tuo contributo e il tuo commento …concordo con te sull’opera di Artemidoro :-)
    un caro saluto
    marni