Questo sito contribuisce alla audience di

Cavallette nei sogni

Sciami brulicanti che, nei sogni, possono essere simbolo anche della paura di perdere ciò che si è conquistato, ad esempio i propri beni materiali, o dell'insicurezza nei confronti di una situazione che si sta affrontando

cavalletta

Sciami di cavallette appaiono a volte nei sogni come nere nuvole temporalesche e, come in presenza di un temporale, il sognatore è costretto a ripararsi e a fuggire.

Le cavallette come le locuste sono insetti che possono raggiungere anche grandi dimensioni e sono provvisti di un apparato masticatorio molto sviluppato che le rende formidabili consumatrici di vegetali, per questo, in condizioni particolari di siccità e di carenza di cibo, possono unirsi in grandi gruppi, migrare e distruggere anche interi appezzamenti coltivati, recando gravi danni ai raccolti.

Le cavallette apportatrici di distruzione costituiscono una delle sette piaghe d’Egitto mandate dal Dio dell’Antico Testamento a punire il Faraone:

Allora il Signore disse a Mosè: “Stendi la mano sul paese d’Egitto per mandare le cavallette: assalgano il paese d’Egitto e mangino ogni erba di quanto la grandine ha risparmiato!”.
Mosè stese il bastone sul paese di Egitto e il Signore diresse sul paese un vento d’oriente per tutto quel giorno e tutta la notte. Quando fu mattina, il vento di oriente aveva portato le cavallette.Le cavallette assalirono tutto il paese d’Egitto e vennero a posarsi in tutto il territorio d’Egitto. …..Esse coprirono tutto il paese, così che il paese ne fu oscurato; divorarono ogni erba della terra e ogni frutto d‘albero che la grandine aveva risparmiato: nulla di verde rimase sugli alberi e delle erbe dei campi in tutto il paese di Egitto.

Anche nei sogni le cavallette appaiono molto spesso come animali molesti che invadono e riempiono tutto lo spazio, o quando compaiono isolate in piccolo gruppi in un unico esemplare sempre comunque catturano l’attenzione per la stazza che può anche essere notevole o per la capacità di saltare, di volare e di fuggire ad una eventuale cattura da parte del sognatore.

La grande nuvola nera di cavallette che si avvicina nei sogni è da considerarsi immagine di preoccupazioni e problemi che sono incombenti nella vita del sognatore o che si stanno avvicinando, che si stanno definendo. Una vera e propria calamità che può abbattersi e modificare l’assetto della vita, stravolgere la quotidianità.

Sciami brulicanti che, nei sogni, possono essere simbolo anche della paura di perdere ciò che si è conquistato, ad esempio i propri beni materiali, o dell’insicurezza nei confronti di una situazione che si sta affrontando.

Cavallette che nei sogni invadono lo spazio del sognatore possono simboleggiare anche tormenti e pensieri ossessivi di cui non si riesce a liberarsi, che invadono la mente e provocano affanno, conflitto interiore, paura.

Un’unica cavalletta vista in sogno può facilmente ricondursi ad una presenza nella vita reale del sognatore che viene percepita dall’inconscio come una minaccia per il proprio spazio. In questi casi la sensazione di disgusto, di paura o di sospetto guideranno l’analisi nella direzione giusta.

Piccole cavallette nei sogni, che saltano nei prati o in un ambiente domestico possono, al contrario, essere l’immagine di idee “scoppiettanti”, del pullulare di queste, di creatività repressa che si esprime atraverso pensieri improvvisi, di agilità e movimento o del bisogno di essere veloci nel comprendere ed affrontare determinate situazioni.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo