Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare un bastone per la chiesa

Fra i sogni fatti ultimamente questo mi ha molto colpito. Sono in una specie di piazza, e ho in mano un bastone, lo sto lavorando....

bastone sogni

Fra i sogni fatti ultimamente questo mi ha molto colpito. Sono in una specie di piazza, e ho in mano un bastone, lo sto lavorando. E’ di legno chiaro, morbido, ondulato. Ha un anello bianco vicino all’impugnatura. Una voce dice che bisogna scrivere qualcosa su questo anello, perchè il bastone sarà dato alla chiesa. Allora ci scrivo il mio nome, e lo consegno in una antica chiesa. Entro, e c’è molta gente. Un parroco sta predicando. Fatico a camminare, sono molto stanco e appesantito, barcollo e zoppico, e mi vergogno….Cerco un posto libero, e non ne trovo poi ne vedo uno e vicino c’è mio nonno ed anche mia nonna. Dall’altare scende un prete, dall’aria severa, che sta distribuendo i bastoni consegnati. Allora penso: “Ne prendo uno anche io…” Lo chiedo al parroco, ma mi risponde severamente: “No, qui non c’è il tuo bastone ! E’ stato offerto sull’altare…..”. ( M. - Gioia Tauro)

—————————————————————————————————

Il bastone che tieni in mano all’inizio del sogno, ha una profonda valenza sessuale e può essere simbolo del pene e del bisogno di trovare un modo di esprimere la tua sessualità, facendo i conti con condizionamenti di probabile origine religiosa , ma anche familiare presenti in te, e che hanno molto potere.

Consegnare il bastone alla chiesa è assoggettarsi alle regole che questa impone in ambito sessuale soprattutto per quel che riguarda la masturbazione. Il resto del sogno con la ricerca del posto a sedere testimonia una grande fatica, timore di non trovare il tuo spazio in mezzo agli altri, timore di non essere accettato, una serie di dubbi che ti affliggono costantemente, ma che comunque non ti bloccano, non ti impediscono di fare tentativi diversi.

Nei sogni le figure dei nonni sono simbolo delle radici familiari, qui probabilmente rappresentano i tuoi aspetti legati alla famiglia che possono essere di sostegno sia nella loro accezione di sicurezza e guida, che in quelle altrettanto importanti di sensibilità, protezione, amore.

Il prete severo che distribuisce i bastoni rappresenta la parte di te più ligia alle regole, più legata alle credenze religiose che può congelare le tue pulsioni più naturali. Un bastone offerto sull’altare può rappresentare nei sogni una sessualità, in questo momento, sacrificata a qualcosa idee preconcette-ideali religiosi-dogmi.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida