Questo sito contribuisce alla audience di

Le lucciole nei sogni

Ma le lucciole nei sogni possono riferirsi anche a nuove idee, pensieri creativi, illuminazioni mentali, risoluzioni di problemi. Quando non siano simbolo del "prendere lucciole per lanterne", cioè prendere abbagli, confondere la realtà delle cose.

lucciole sogni

Piccole luci vaganti che punteggiano l’oscurità della notte, le lucciole compaiono raramente nei sogni, ma quando il tremulo battito intermittente visita il sognatore, questi facilmente si lascia catturare dal fascino di questa immagine legata alle lunghe sere estive, all’aria tiepida, a luoghi non appiattiti dalla fredda illuminazione artificiale, alla natura incontaminata ed all’infanzia.

“Lucciola lucciola vien da me, ti darò il pan del re, pan del re e della regina lucciola lucciola vieni vicina”.

Così recita una filastrocca infantile perchè per ogni bambino le lucciole sono meraviglia, stupore di fronte al prodigio di una luce volante, desiderio di capire, di possedere la magia di quel pulsare; e sono corse e rincorse, mani tese nel buio, palmi raccolti a contenere e a godere di quel miracolo della notte.

Ecco che nei sogni le lucciole sono spesso associate a questo aspetto di meraviglia, di bellezza e di illuminazione simbolica di qualche aspetto della realtà. Vedere lucciole nei sogni fa presagire contenuti che emergono dalle profondità dell’inconscio, nuovi aspetti della personalità del sognatore che si adeguano alla realtà diurna.

Ma le lucciole nei sogni possono riferirsi anche a nuove idee, pensieri creativi, illuminazioni mentali, risoluzioni di problemi. Quando non siano simbolo del “prendere lucciole per lanterne”, cioè prendere abbagli, confondere la realtà delle cose. E’ molto facile infatti che nei sogni i termini letterali acquisiscano un valore simbolico quando compaiono in proverbi o detti popolari.

In generale le lucciole che compaiono nei sogni vanno collegate a a qualche rivelazione importante o alla soluzione di qualche problema che può apparire alla persona come “una luce nel buio”.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo