Questo sito contribuisce alla audience di

Le armi nei sogni

Impugnare un 'arma nei sogni, o semplicemente possederla, può segnalare al sognatore una decisione da portare avanti e da difendere, la necessità di agire e di esprimere qualcosa sul piano del reale, di dare concretezza a pensieri ed aspirazioni.

armi sogni

Le armi nei sogni sono un simbolo di grande interesse e possono rivestire significati molto vari a seconda del contesto in cui appaiono, della situazione oggettiva che il sognatore si trova ad affrontare e delle sensazioni che questi prova nell’impugnarle o nel vedersele rivolgere contro.

Bastoni, coltelli, spade fin dai tempi più antichi venivano associate, nei sogni, alla virilità del sognatore, erano quindi espressione della sua “forza” della sua capacità di difendersi e di combattere, oltre che simbolo di attributi squisitamente sessuali.

Interpretazione questa che Freud ha confermato ed ampliato, vedendo nel genere di “armi bianche” un’estensione del pene, e l’emersione, allorchè compaiano nei sogni di una donna, della sua parte maschile e dell’invidia del pene. Anche rivoltelle e fucili, secondo lui, sono da annoverarsi tra i simboli fallici che mettono in evidenza desiderio di rapporti sessuali, masturbazione o repressione della libido.

Freud tuttavia prende in considerazioni anche aspetti diversi che possono emergere dall’uso delle armi in sogno: una mancanza, una delusione a cui l’immagine onirica ragisce, o una tendenza psichica da eliminare, da “uccidere“.

L’approccio di Jung è più ampio in quanto, oltre al simbolismo prettamente virile, vede nelle armi dei sogni l’espressione della forza di volontà del sognatore, di un obiettivo che vuol essere realizzato e a cui l ‘azione diretta fa da supporto.

Impugnare un ‘arma nei sogni, o semplicemente possederla, può segnalare al sognatore una decisione da portare avanti e da difendere, la necessità di agire e di esprimere qualcosa sul piano del reale, di dare concretezza a pensieri ed aspirazioni.

Ma le armi nei sogni suggeriscono soprattutto l’azione della lotta, della difesa, dell’aggressione e tutti questi aspetti saranno da valutare in quanto strettamente legati all’espressione degli istinti più repressi della psiche.

Sparare con la pistola è simbolo del bisogno di influire in maniera attiva sulle situazioni, modificarle a proprio favore, far valere la propria volontà che forse nella realtà è un po’ frustrata. Allude allo”sparare le proprie cartucce” cioè al mostrare ciò che si sa fare, le proprie capacità e potenzialità oltre a rappresentare l’eiaculazione.

Combattere un corpo a corpo usando il coltello, può essere simbolo di una situazione di conflitto in cui si cerca di far emergere la propria volontà senza esclusioni di colpi e facendo leva sulle debolezze altrui, usando tutti i mezzi a disposizione, mentre disarmare il nemico sarà espressione della propria vittoria , della propria forza verbale o dell’apprezzamento altrui.

Mirare ad un bersaglio con la pistola, il fucile o l’arco assume un significato ancor più legato agli obiettivi da raggiungere, così centrare il bersaglio costituirà un incoraggiamento, sarà l’immagine che indica il giusto procedere per ottenere risultati.

Usare la spada per difendere se’ o altre persone nei sogni è molto spesso collegato alla difesa delle proprie idee, alla sensazione di essere nel giusto in qualche disputa, ad un io onirico molto identificato con ideali di giustizia e di difesa del più debole.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di reasilvia

    reasilvia

    11 Sep 2009 - 11:23 - #1
    0 punti
    Up Down

    Il mio compagno sogna spesso di essere vittima di persone che gli sparano.
    Soffre di attacchi di panico, che gli prendono a stomaco e petto, quindi capita che il proiettile che lo colpisce arrivi in uno di questi 2 punti. Nell’ultimo caso, ha sognato che il colpo al cuore non si vedeva, mentre nello stomaco c’era un foro che addirittura lasciava intravedere la carne. Nel sogno anche lui aveva una pistola e colpiva il suo ‘avversario’. Che significato si può attibuire al sogno intero?

  • LadyH

    21 Sep 2009 - 13:16 - #2
    0 punti
    Up Down

    Allora immagino che trovare un’arma sia scoprire delle proprie qualità o il bisogno di combattere per difendere le proprie idee.
    Se però le armi sono rivolte contro al sognatore? è corretto immaginare che siano le qualità degli altri? Non citi le bombe… valgono come le altre armi? A senso direi che hanno una sfumatura diversa…

  • Profilo di Marni

    Marni

    21 Sep 2009 - 13:31 - #3
    0 punti
    Up Down

    Se le armi sono rivolte contro il sognatore è possibile che questi debba essere attento all’aggressività che c’è attorno a lui, oppure che ci siano aspetti di se’autodistruttivi e violenti…è necessario però valutare caso per caso. Le bombe sì hanno una sfumatura diversa..sono esplosive… quindi relative a possibili litigi tensioni ecc…
    un caro saluto :-)
    marni