Questo sito contribuisce alla audience di

Vomitare nei sogni

Un'eccessiva razionalizzazione ed elaborazione mentale di quanto avviene, un'eccessivo "buon senso", possono contrastare con la nostra natura più istintiva e questi contenuti vengono allora "rigettati" attraverso l'azione del vomitare nei sogni.

vomitare

Vomitare nei sogni provoca intense sensazioni di malessere, di disgusto o di liberazione paragonabili a quelle che si riscontrano nella realtà. Vomitare è un’esperienza fisica in cui il corpo rigetta attraverso la bocca il contenuto dello stomaco. Una serie di contrazioni violente fanno sì che quanto non è stato digerito, o viene dal corpo giudicato inutile, dannoso e pesante, venga eliminato nella maniera più veloce.

Il vomito è allora un prodotto di scarto come le feci o l’ urina, il risultato di un elaborazione del fisico che, ritiene “non buono” trattenere determinate sostanze e procede per la loro eliminazione.

Nei sogni l’immagine e la sensazione del vomitare hanno grande impatto sul sognatore e sono ugualmente legate all’eliminazione di quanto non si può “assimilare”, di quanto simbolicamente “rimane sullo stomaco” o non si può digerire”. Pensate a quanto spesso discorrendo diciamo :”Questa proprio non posso digerirla!” Sono tante le situazioni o le interazioni in cui abbiamo difficoltà ad accettare o “digerire” qualcosa, e molto spesso questo rifiuto, questa non accettazione, avviene a livello sotterraneo.

Nella realtà, nella vita di tutti i giorni, spesso facciamo buon viso anche a ciò che che ci procura malessere o fastidio, oppure non ascoltiamo le sensazioni di rifiuto ed i segnali che il corpo ci manda.

Un’eccessiva razionalizzazione ed elaborazione mentale di quanto avviene, un’eccessivo “buon senso”, possono contrastare con la nostra natura più istintiva e questi contenuti vengono allora “rigettati” attraverso l’azione del vomitare nei sogni, che in questo contesto, ha la funzione di ristabilire un equilibrio tra conscio ed inconscio, fra Super io ed Es.

Si possono vomitare simbolicamente fatti, persone, atteggiamenti altrui, situazioni, pensieri che la coscienza ritiene non accettabili per il nostro sistema di valori ed il tutto può essere accompagnato dalla ripugnanza o dalla liberazione.

Vomitare nei sogni può associarsi anche alla necessità di esprimere il proprio pensiero o ciò che realmente si sente rispetto ad un determinato problema o nei confronti di una persona che ci ha deluso o fatto un torto. Oppure può farci prendere atto di come ci siamo comportati “vomitando” cattiverie, o portando alla luce pensieri che tenevamo nascosti o aspetti di noi che normalmente non mostriamo.

Vomitare sangue nei sogni si collega ad un grande dispendio energetico, una grande fatica o apprensione che può riflettersi sul benessere e sulla salute (si dice: “Questa cosa mi ha fatto vomitare sangue“) oppure una grande sofferenza che ha bisogno di essere espressa o che è stata espressa in modo violento.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo vomitare