Questo sito contribuisce alla audience di

La mela dei sogni

Sognare di mangiare una mela rossa con piacere e gusto o riceverla in dono è immagine significativa di un rapporto in via di sviluppo, di interesse sessuale, di passione.

mela sogni

La mela nei sogni partecipa del simbolismo generale della frutta: un senso di compiutezza e di soddisfazione, di maturazione naturale che preludono la consapevolezza di se’, dei propri bisogni e delle proprie aspirazioni.

Per la forma rotonda e liscia evoca, secondo Freud, il seno femminile e va considerata sia nella sua capacità di nutrire (seno materno) che nel suo significato sessuale e riproduttivo: l’unione della polpa umida e dei semi interni della mela suggeriscono la cavità e l’accoglienza uterina e la sua possibilità di fecondazione e crescita.

Questi due elementi ed i loro attributi: femminile, morbida succosa, avvolgente la polpa, maschili, duri, lucenti penetranti i semi, costituiscono due opposti dalla cui unione risulta l’interezza, la “rotondità” della mela, forma mandalica del Se’.

In questa “coniuncto oppositorum “si realizza per intero il simbolismo della mela che, forse per questo suo senso di completamento e ricchezza, è sempre stato legato alla conoscenza, alla discriminante fra bene e male (la mela del Paradiso Terrestre), ai segreti naturali cui poter attingere (Ercole che ruba le mele d’oro), all’esaurimento, morte, rigenerazione e rinascita (Biancaneve e la mela avvelenata), alla rivelazione ed alla scelta (la mela data da Paride ad Elena).

Il significato della mela nei sogni oltre a quanto sopra è legato all’ aspetto ad alle le sensazioni che provoca, ai sapori che evoca.

La dolcezza, la maturità, succosità la pienezza delle forme la rendono anche simbolo di maturazione sessuale, dei piaceri dell’amore, così sognare di mangiare una mela rossa con piacere e gusto o riceverla in dono è immagine significativa di un rapporto in via di sviluppo, di interesse sessuale, di passione.

Sognare una mela verde al contrario può alludere a sentimenti non chiari, immaturi o a situazioni che si devono chiarire. Se il colore è unito a sensazioni aspre e al sapore sgradevole si possono valutare analoghe sensazioni nell’ambito delle relazioni più strette: litigi, incomprensioni, reazioni “aspre”.

Una mela marcia nei sogni deve far riflettere su aspetti oscuri che stanno minando qualche aspetto della vita del sognatore, o su qualche individuo che trama e può sconvolgere l’evoluzione delle cose.

Vedere tante mele nei sogni, oppure sognare alberi di melo può alludere ad uno stato di pienezza e di felicità, di abbondanza, di piena realizzazione delle proprie qualità, di utilizzo delle proprie facoltà, di vita realizzata e felice.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida