Questo sito contribuisce alla audience di

Lo scarafaggio nei sogni

Nei sogni lo scarafaggio appare come un piccolo mostro quasi sempre unito ad una sensazione di disgusto e di paura, alla incapacità di liberarsene e al senso di invasione.

scarafaggio sogni

Lo scarafaggio è uno degli insetti più diffuso sul nostro pianeta, da nord a sud, al freddo, al caldo, dove l’uomo è arrivato con le sue navi con le derrate alimentari è possibile trovare anche lo scarafaggio.

Estremamente resistente e di aspetto coriaceo, viene considerato un parassita per la sua predilezione per gli ambienti abitati dall’uomo che gli garantiscono calore, umidità e cibo in abbondanza. Il colore scuro, la velocità con cui si muove, la capacità di occultarsi nelle fessure più inaccessibili e la difficoltà di eliminarlo completamente lo rendono sgradevole, repellente ai più.

Lo scarafaggio nei sogni è in genere da collegarsi a qualcosa di “brutto” ed oscuro, che può essere identificato anche come un aspetto del sognatore stesso sepolto nelle profondità dell’inconscio, un Se’ rinnegato che emerge in modo distorto provocando allarme nella coscienza.

I contenuti dell’inconscio più lontani dalla luce della ragione emergono nei sogni assumendo le forme più aliene o inquietanti allo scopo di colpire l’attenzione del sognatore e portarlo a riflettere su ciò che altrettanto facilmente lo spaventa nella realtà.

Nei sogni lo scarafaggio appare come un piccolo mostro quasi sempre unito ad una sensazione di disgusto e di paura, alla incapacità di liberarsene e al senso di invasione. Proprio questa simbolica invasione deve far riflettere il sognatore e indurlo a considerare quale situazione o quale persona altrettanto sgradevole abbiano oltrepassato i confini del suo mondo intimo.

Le sensazioni di ansietà, paura o panico che possono emergere nei sogni alla vista dello scarafaggio, dovrebbero indurre il sognatore a ripensare alle medesime sensazioni sperimentate nella realtà, a domandarsi cosa lo abbia colpito ed impaurito, chi consideri un vero “parassita”, da cosa si senta disturbato ed invaso, da chi si senta sfruttato.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo