Questo sito contribuisce alla audience di

Sei nei sogni

Come se il numero sei rappresentasse l'equilibrio, ma anche la possibilità di romperlo, la perfezione e la possibilità di infrangerla, e diventasse così terreno di confronto fra bene e male.

sei sogniIl numero sei che compare nei sogni esprime principalmente equilibrio, armonia e realizzazione. Unione di due poli formati da due numeri tre, mantiene un dinamismo continuo fra gli aspetti simbolici da essi rappresentati: bene ed male, creazione e distruzione, cielo e terra, spirito e materia, Dio e il Maligno.

In questa unione degli opposti, che non è necessariamente opposizione, ma tensione dinamica, emerge un aspetto di ” perfezione”, di sospensione di giudizio, di stasi, che costituisce il dono prevalente di questo numero.

Il mondo fu creato in sei giorni, il numero sei stesso è formato dal tre (primo numero maschile) che moltiplica il due ( primo numero femminile) e questo accoppiamento concretizza tutto il potenziale di creatività umana e divina: la fecondazione, la nascita, la manifestazione.

Da questo punto di vista il sei è considerato numero importante per la vita familiare serena ed armoniosa, per la quiete domestica, per la pace e i rapporti interpersonali affettuosi e gratificanti. Al sei si fa coincidere l’archetipo degli Amanti negli Arcani maggiori e quindi ancora all’unione degli opposti, in questo caso maschile e femminile, a relazioni affettuose, all’amore.

Numero della quintessenza alchemica, forma i due triangoli che si compenetrano a configurare la stella a sei punte, (Sigillo di Salomone) rappresentazione di aria e terra che si uniscono creando la dimensione umana nella sua perfezione, ma anche nella sua imperfezione, fallibilità, errore.

Come se il numero sei rappresentasse l’equilibrio, ma anche la possibilità di romperlo, la perfezione e la possibilità di infrangerla, e diventasse così terreno di confronto fra bene e male.

Per questa ragione al sei è facilmente accostata la negatività , il tre volte seidel numero della bestia: l’anticristo. Il sei-sei-sei è il risultato di calcoli dei valori numerici legati alle lettere ebraiche che designano il potere dello stato riunito in un uomo ( Nerone-Cesare) e al presente è simbolo del maligno e dell’ opposizione al polo di luce del divino.

Vedere il sei-sei-sei nei sogni può indicare la necessità di entrare in contatto con gli aspetti oscuri che albergano nel sognatore e che il rinnego ha reso demoniaci, o indicare la propria propensione ad accentrare il potere, un interesse verso l’occultismo o verso aspetti rituali distorti.

Altri episodi in cui il numero sei appare unico nei sogni possono collegarsi ad un equilibrio raggiunto in qualche ambito, una armonia che regna nei rapporti o alla necessità di tendere verso questi risultati.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo