Un bracciale nei sogni

Il bracciale d'oro nei sogni conferisce al legame sentimentale un valore primario, il senso di una cosa preziosa di cui andare fieri e, soprattutto se indossato nel braccio destro, può riferirsi a unioni coniugali, fidanzamenti, legami di sangue.

bracciale sogni

Il bracciale nei sogni è esaltazione ed ornamento della parte del corpo che, più di ogni altra, è simbolo di forza e di potere: il braccio. Il braccio si erge a difesa a scudo del corpo, aprendosi verso l’esterno delimita uno spazio personale, accoglie o respinge, soccorre ed abbraccia, allontana, combatte.

Espressione dello spirito vitale e del potere individuale è preposto all’azione ed è strumento di giustizia ( il braccio secolare della Legge) che accusa, assolve, castiga ed infine si alza nel gesto impotente di chi si arrende, di chi è ormai prigioniero.

L’interpretazione dei sogni nell’antichità riconduceva al bracciale significati di preoccupazioni e problemi derivanti dai rapporti più intimi o da screzi con i familiari, mentre il Corano lo accostava alle grazie della femminilità e al potere della sessualità. Gioielli erano infatti, nella cultura dell’Islam, gli attributi sessuali nella loro attrattiva e preziosità, simbolismo ripreso da Freud stesso, che concentrava la sua attenzione su questi aspetti collegabili alle pulsioni sessuali.

Il bracciale è l’ornamento del braccio e, se ha la funzione di mettere in risalto e sottolineare bellezza e potere personali, è simbolo, quando donato, di un legame avvolgente, di un potere sull’altro, di una conquista, di una unione che non vuole interrompersi. Nella circolarità del bracciale è contenuto il senso dell’evoluzione, della continuità, dell’eternità.

Nei sogni esprime generalmente un legame sentimentale, un amore che vuole essere riconosciuto, ma può indicare anche aspetti di dipendenza, obbedienza, remissività, sottomissione.

Il bracciale d’oro nei sogni conferisce al legame sentimentale un valore primario, il senso di una cosa preziosa di cui andare fieri e, soprattutto se indossato nel braccio destro, può riferirsi a unioni coniugali, fidanzamenti, legami di sangue.

Un bracciale d’ argento o di altri materiali colorati e fantasiosi può collegarsi a rapporti di amicizia, a patti ed alleanze, a legami più difficili da definirsi, più ambigui o anticonformisti, in cui i sentimenti non siano stati esplicitati o non siano chiari.

Il braccialetto alla caviglia, nei sogni, amplifica il valore simbolico di ” legame” fino a indicare dinamiche sessuali difficili da sciogliersi, masochismo, oppressione, senso di prigionia.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!