Questo sito contribuisce alla audience di

Temporale. Fulmini e saette nei sogni

Ma fulmini e saette nei sogni possono apparire anche senza gli altri elementi che costellano il temporale. Sono violente manifestazioni che si scaricano e che possono colpire la terra, le case, gli animali, inseguire o colpire le persone o il sognatore stesso....

temporale sogni

Fulmini, saette, lampi e tuoni, un temporale nei sogni insieme a pioggia e vento o a vere e proprie bufere rappresenta situazioni inconsce di analogo movimento e violenza, di difficoltà e di caos, oppure una realtà diurna fatta di problemi ed ostacoli avvertiti come pericolosi e sopportati con difficoltà.

E se tuoni e lampi nei sogni vengono interpretati da Freud e dai suoi seguaci come tensione sessuale che si scarica alfine nell’orgasmo, la stessa immagine per Jung o per la psicoanalisi moderna indica una sofferenza che viene esplicitata attraverso il sordo rumore del tuono, di cui la coscienza deve prendere atto e che alfine, nel fulmine può “scaricarsi” (emergere), allo scopo di essere compresa e superata.

Sognare un temporale con tutti gli elementi sopra citati di pioggia, lampi, tuoni, fulmini, è quasi sempre rappresentazione simbolica di una difficoltà reale o interiore o del timore di affrontare quanto al sognatore appare sproporzionato alle sue forze o che vive come qualcosa di ineluttabile o difficilmente contrastabile.

Ma fulmini e saette nei sogni possono apparire anche senza gli altri elementi che costellano il temporale. Sono allora violente manifestazioni che dal cielo sereno si scaricano e che possono colpire la terra, case, animali, inseguire o colpire le persone o il sognatore stesso, provocare distruzione, appiccare un fuoco.

E se essere colpiti dal fulmine nell’antichità rendeva l’individuo un intoccabile prescelto dalla divinità, il cui regno era ormai quello dell’aria e del cielo, anche il significato della saetta nei sogni contiene una qualità di “illuminazione”: accorgersi improvvisamente di quanto sta accadendo o percepire con chiarezza quanto si sente.

“Un lampo di genio….Veloce come il fulmine….Un fulmine a ciel sereno….Un colpo di fulmine” , recitano alcune espressioni di uso comune a cui vengono associate velocità di pensiero e di intuizione, velocità tout court, immediatezza, violenza e pienezza della manifestazione, cambiamento repentino, amore improvviso e totale.

Tutto ciò mette in risalto il potere dei fulmini reali e simbolici di incidere profondamente nella realtà e nella psiche umana. Il fulmine è per sua natura energia compressa e concentrata, arma prediletta di Zeus forgiata da Vulcano e nei sogni può collegarsi anche ad energie represse inconsce, quali rabbia o aggressività, volontà di dominio o ad aspetti rinnegati della personalità che, emergendo in modo violento ed “esplosivo” provocano conseguenze, reazioni, liti.

Temporale, fulmini e saette nei sogni sono un’energia esplosiva da assimilarsi alla distruzione ed al caos che precedono ogni nuovo inizio o che, scaricando la tensione emotiva, consentono la ripresa dei rapporti su basi diverse.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:


Per me i Sogni sono…

Gallery: Temporali

Temporali fulmini e saette Temporali fulmini e saette Temporali fulmini e saette

Temporali fulmini e saette Temporali fulmini e saette Temporali fulmini e saette

Temporali fulmini e saette Temporali fulmini e saette Temporali fulmini e saette

Temporali fulmini e saette Temporali fulmini e saette Temporali fulmini e saette

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni