Questo sito contribuisce alla audience di

Déjà vu. Perchè.

Ho deciso di inserire nella Guida Sogni una nuova categoria riservata al fenomeno del Déjà vu, perchè sono due ambiti che di sovente si sfiorano, che abbracciano una percentuale di mistero e che, nononostante le definizioni scientifiche tese a spiegare come avvengano, sfuggono ad ogni certezza per ciò che riguarda il perchè.

dejà vu sogni psicheDéjà vu ( già visto) la sensazione che ci assale a volte di aver già vissuto la situazione che ci apprestiamo a vivere, o di aver già visto ciò che stiamo guardando.

La sensazione di estraniamento che ne deriva è netta e potente, ma breve, e lascia il posto all’emozione, alla curiosità, ed al tentativo di ricordare, di recuperare quel flash che sfugge.

Ho deciso di inserire nella Guida Sogni una nuova categoria riservata al fenomeno del Déjà vu, perchè sono due ambiti che di sovente si sfiorano, che abbracciano una percentuale di mistero e che, nonostante le definizioni scientifiche tese a spiegare come avvengano, sfuggono ad ogni certezza per ciò che riguarda il perchè.

Come i sogni il Déjà vu suscita curiosità, porta ad interrogativi ed è oggetto di studi, inoltre i due ambiti spesso confluiscono: quando ciò che nel Dejù vu si tenta di ricordare viene attribuito ad un sogno o quando un’analoga sensazione di “ricordo” emerge anche all’interno di un sogno.

Vorrei riservare questa categoria a studi e ricerche in quest’ambito, ma pure alle esperienze personali dei lettori come me interessati a questo fenomeno.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • noa

    08 Jan 2011 - 21:22 - #1
    0 punti
    Up Down

    io faccio delle visioni future,sogni premunitori,e molti deja vu ke assomigliano ai sogni……..nn sempre!!!!!!e poi a volte leggo nel pensiero o faccio altri giochi cn il pensiero..ma queste cose nn le faccio solo io ma anke altre mie 4 amike……..e quando ci uniamo facciamo i sogni nobel…….mi aiutate???

    In che cosa.. in che modo possiamo aiutarti ? Molte di queste cose che descrivi sono appannaggio di molti e riguardano solo doti di sensibilità accentuate..quanto ai sogni premonitori o alle visioni future… vanno sempre dimostrate e spesso anche queste sono legate a sensazioni . Sii contenta di essere così sensibile ..scrivi i tuoi sogni o visioni tieni un diario di queste…un caro saluto
    marni