Questo sito contribuisce alla audience di

Rondini nei sogni

Sognare rondini che volano è un segnale positivo che mette in contatto il sognatore con la sua possibilità di “volare alto” nella vita...

rondini

Le rondini sono uccelli migratori che, più di altri, legano le loro abitudini ai cicli naturali, e nei sogni il loro simbolismo si esplica essenzialmente in questa ciclicità e regolarità. Le rondini arrivano a primavera e sono messaggere della buona stagione che avanza e della rinascita ad essa legata.

In Oriente l’arrivo e la partenza delle rondini coincideva per tradizione con la data degli equinozi ed i riti a questi collegati, ed arricchiva le innumerevoli leggende che le vedevano rifugiarsi d’inverno nelle acque trasformandosi in conchiglie, per poi subire l’ennesima metamorfosi con la buona stagione e riprendere la strada del cielo.

Le rondini che intessono arabeschi di traiettorie nell’aria tersa del cielo, suggeriscono sentimenti di libertà, di spiritualità, di leggerezza, le loro grida acute fanno da contrappunto ai momenti vissuti lontano dai rumori artificiali, i loro corpi a forma di freccia si librano con grazia senza mai atterrare sulla terra.

Questa particolarità le ha rese fin dall’antichità simbolo di purezza, di innocenza, di sublimazione della materia, di liberazione dalla schiavitù del corpo e del peccato, così come il loro legame con la rinascita primaverile le rende, anche al presente, simbolo della fertilità della terra e della fecondità del corpo e delle opere umane.

Le rondini nei sogni si collegano principalmente al rinnovamento e alle novità che la vita porta con se’, alla speranza nel cambiamento positivo, a risultati attesi che possono arrivare.

Così sognare rondini che volano è in genere un segnale positivo che mette in contatto il sognatore con la sua possibilità di ” volare alto” nella vita, di inseguire le idee ed i desideri, di svincolarsi dalle difficoltà e dalla prosaicità dell’esperienza quotidiana.

Le rondini che volano nei sogni sono legate anche al mondo della spiritualità e delle idee e possono riflettere un eccessivo interesse o focalizzazione verso questo aspetto, così come possono indicare l’euforia e la gioia di un nuovo amore che fa “vivere tra le nuvole che dà energia e nuova vitalità al sognatore.

Il significato delle rondini nei sogni richiama parimenti il bisogno di libertà e di movimento, la necessità di svincolarsi dai legami per seguire il proprio istinto, i propri desideri, i bisogni personali.

Rondini morte o ferite nei sogni possono rappresentare speranze deluse, sensibilità frustrata e messa alla prova, “ferita”, attività appassionanti che vengono troncate, la fine di un amore, la fine di un ciclo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Immagini di rondini

Immagini di rondini Immagini di rondini Immagini di rondini

Immagini di rondini Immagini di rondini Immagini di rondini


Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni