Questo sito contribuisce alla audience di

Il vento nei sogni

Il vento nei sogni è la rappresentazione di un movimento interiore, una trasformazione che avviene a livello psichico, ma che può tradursi anche in cambiamenti di stato, in modifiche strutturali nella vita del sognatore o in una energia diversa che lo guida e a cui può accedere.

vento sogni

Il vento nei sogni è un elemento atmosferico che compare raramente, ma che viene ricordato a lungo dal sognatore per le sensazioni fisiche cui si associa: freddo o tiepido, dolce o violento sulla pelle, acuto e forte nel suo fischiare o ululare, veloce o lento nel movimento che lo contraddistingue.

Il vento è aria che si muove, e l’aria è logos, soffio vitale, spirito divino. Aria e vento sono per Jung da assimilarsi alla natura della vita e del divino, il vento è manifestazione di Dio, il vento è Dio.

Il significato del vento nei sogni
è legato al movimento e al cambiamento da uno stato all’altro e, nel suo aspetto simbolico di soffio della natura e dello spirito, rappresenta la potenza invasiva che può alterare gli elementi, che attizza il fuoco, che agita le acque e che infrange i limiti della coscienza individuale portando energia spirituale e vitale (si pensi allo Spirito Santo nella religione cristiana che viene rappresentato come “soffio” o ” vento “) ed incarna il più importante collegamento fra il cielo e la terra.

Da questo punto di vista il vento è un ponte, un elemento di unione e di stabilità: si manifesta per differenze troppo accentuate nella pressione atmosferica che la natura porta all’ equilibrio. Il vento nei sogni può giungere con lo stesso intento, al fine di ristabilire, dopo un energico e movimentato intervento, una situazione di stabilità.

Sognare il vento è allora la rappresentazione di un movimento interiore, di una trasformazione che avviene a livello psichico, ma che può tradursi anche in cambiamenti di stato, in modifiche strutturali nella vita del sognatore o in una energia diversa che lo guida e a cui può accedere.

Nella tradizione popolare sognare il vento viene considerato per la sua intensità e per le sensazioni che provoca: il vento uragano che tutto scardina e che è foriero di pioggia o tempeste sarà simbolo di cambiamenti sgradevoli, di momenti travagliati, mentre il vento dolce e carezzevole farà presagire aspetti favorevoli e piacevoli novità.

Movimenti rapidi ed improvvisi di vento nei sogni, fastidiosi da sopportare e sgradevoli, possono collegarsi anche ad eventi esterni da cui non si riesce a difendersi: chiacchiere, fastidi, maldicenze, mentre il vento che aumenta di intensità introducendo un elemento di pathos, può segnalare la forza di emozioni che premono, o l’urgenza con cui un avvenimento di fondamentale importanza per la vita e l’affettività del sognatore si sta manifestando.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:


Per me i Sogni sono…

Gallery: Vento

Vento Vento Vento

Vento Vento Vento

Vento Vento Vento

Vento Vento Vento

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni