Questo sito contribuisce alla audience di

Una farfalla nei sogni

La comparsa della farfalla nei sogni suggerisce una evoluzione in qualche ambito della vita del sognatore e l'accesso a nuove esperienze con una consapevolezza diversa, che deriva dall'aver affrontato precedenti fasi, e con una maturità che è culmine di energia, di autonomia, di potenzialità.

farfalla sogni

La farfalla che compare nei sogni è simbolo di una trasformazione che avviene a livello psichico, di un cambiamento che si sta verificando nella vita del sognatore, di un passaggio da una fase all’altra.

La farfalla deve affrontare diverse fasi di crescita: da crisalide via via accede ad un livello di maturazione superiore fino all’ultimo stadio che le consente di librarsi in volo. La metamorfosi della farfalla è fondamentale per comprenderne il simbolismo.

La sua comparsa nei sogni suggerisce una evoluzione in qualche ambito della vita del sognatore e l’accesso a nuove esperienze con una consapevolezza diversa, che deriva dall’aver affrontato precedenti fasi, e con una maturità che è culmine di energia, di autonomia, di potenzialità.

D’altra parte la farfalla, partecipando dell’elemento etereo dell’aria, è direttamente legata al suo carattere di spirito e in molte culture viene associata all’ultimo soffio di vita che esala il defunto, o all’anima che si rende visibile, per questa ragione può facilmente collegarsi ad implicazioni spirituali e di ricerca in quest’ambito, al soffio vitale che sostiene l’essere umano, all‘anima che si manifesta.

Così come può suggerire la capacità del sognatore di procedere nel proprio percorso, di avanzare a volte con leggerezza, piacere e facilità, a volte con un po’ di superficialità ed incostanza senza preoccuparsi di responsabilità o impegni (si pensi a quando di una persona si dice che “farfalleggia”) o ancora, può esortarlo a “vedere” la bellezza e le potenzialità presenti in lui e a lasciarle esprimere.

E’ sostanzialmente un segnale di trasformazione e di rinascita.

In Giappone la farfalla per la sua grazia e bellezza è simbolo della donna, ed il suo movimento nell’aria è collegato alle varie manifestazioni di femminilità , di civetteria, di sensualità.

Soprattutto nei luoghi dove all’organo sessuale femminile viene attribuito il nomignolo di farfalla, può ritrovarsi nei sogni questo aspetto simbolico, direttamente collegato al piacere ed al sesso, al concederselo senza troppo meditare, allo “svolazzare di fiore in fiore”.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo