Questo sito contribuisce alla audience di

La nebbia nei sogni

Indeterminatezza, ignoto, realtà oscura, caos, futuro, la nebbia nei sogni allude all' incertezza e alla mancanza di controllo sulla realtà che possono essere vissute con paura, ansia, senso di mancanza, o che possono, al contrario, rivelare un aspetto positivo, creativo, gestatorio.

nebbia sogni

Sognare la nebbia può collegarsi sia alla mancanza di chiarezza che il sognatore sperimenta in qualche aspetto della sua realtà che ai contenuti indistinti dell’inconscio, alle zone oscure della psiche che ancora non sono illuminate dalle luce della coscienza.

La nebbia nei sogni come nella realtà impedisce la visione, ottunde i sensi, attutisce i suoni, sfuma i contorni delle cose e spesso provoca sensazioni di ansia ed angoscia. L’impossibilità di vedere oltre può essere vissuta come incapacità, ed esprimere così un disagio, un senso di inadeguatezza che vengono esperiti in qualche aspetto della vita, oppure indicare una mancanza di reazione nei confronti di ciò che la vita presenta, il “non sentirsi in grado di ...” (fare, capire, elaborare, analizzare) non riuscire a “vedere con chiarezza”.

Ma può anche essere un’ immagine del nucleo informe da cui ogni cosa (concretezza delle situazioni, nuove opportunità, sentimenti definiti), può manifestarsi.

Questo aspetto di trasformazione e di mutamento fa sì che la nebbia nei sogni si presenti come simbolo principale dei momenti di passaggio, dello slittamento faticoso ed incerto da una fase all’altra dell’esistenza, dell’indeterminatezza che questo comporta, di ciò che ancora deve scendere sul piano della realtà.

Indeterminatezza, ignoto, realtà oscura, caos, futuro, sognare la nebbia allude all’ incertezza e alla mancanza di controllo sulla realtà che possono essere vissute con paura, ansia, senso di mancanza, o che possono, al contrario, rivelare un aspetto positivo, creativo, gestatorio.

I miti della creazione presentano la fase precedente la comparsa della materia come un nucleo indistinto di nebbia, da questo punto di vista la nebbia nei sogni può essere considerata nucleo creativo e “prima materia alchemica” da cui ogni cosa evolve, potenziale vitale, germe in cui tutto è già iscritto, possibilità, espansione, trasformazione, vita.

Sarà il contesto e le sensazioni provate dal sognatore a dare le indicazioni fondamentali che permetteranno di vedere nella nebbia nei sogni un simbolo di blocco, di timore, di incapacità o un potenziale di trasformazione e di novità.

BLOG: Sogni di nebbia

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:


Per me i Sogni sono…

Gallery: Nebbia

foto  con la nebbia foto  con la nebbia foto  con la nebbia

foto  con la nebbia foto  con la nebbia foto  con la nebbia

foto  con la nebbia foto  con la nebbia foto  con la nebbia

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni