Questo sito contribuisce alla audience di

Nuvole nei sogni

Nuvole rosse nei sogni, sflilacciate o colore pastello si collegano alla transitorietà della bellezza, a tutto ciò che in questa realtà è effimero ed inconsistente, all'idea di metamorfosi.

nuvole sogni

Nuvole nei sogni leggere come piume o pesanti e gravide di pioggia, attraversano gli spazi delle nostre notti, e ci mettono in contatto con pensieri e preoccupazioni, con situazioni di attesa e di incertezza presenti nella nostra vita.

Le nuvole si formano velocemente e altrettanto velocemente si dissolvono nel cielo, lo adornano ed oscurano, nascondono l’azzurro, la luce, il sole e la luna, sono un elemento di copertura che negli antichi testi religiosi precedeva e velava ogni manifestazione del divino. Un diaframma fra la realtà della materia e ciò che, per la sua potenza, poteva risultare insostenibile all’occhio umano.

Sognare le nuvole può assolvere a questo compito di mascheramento, sono simbolo allora di un elemento che si frappone alla coscienza, qualcosa che attutisce ed ostacola la comprensione di una scomoda realtà, o che protegge il sognatore di fronte alla consapevolezza della banalità della sua vita o delle prove che questa gli riserva.

Il simbolismo delle nuvole nei sogni sono legate alla pioggia, alla rugiada e quindi alla fecondità del rinnovamento ciclico, ma nere e minacciose sono foriere di temporali e tempeste. Di conseguenza la loro forma, l’aspetto leggero ed aereo o gonfio e pesante saranno da valutarsi nei sogni in modi diversi.

Sognare nuvole, per loro natura legate all’effimero, al passeggero, può indicare sia uno stato fugace dell’essere, emozioni destinate a passare e da non prendere troppo seriamente,oppure il classico “avere la testa fra le nuvole“, la mancanza di senso pratico o un eccesso di fantasticheria.

Vedere nuvole sparse nei sogni può rimandare a fantasie e alla capacità di spaziare con la mente, mentre compatte e tendenti ad occupare lo spazio saranno simbolo di contrattempi, preoccupazioni, pensieri negativi, visione offuscata, visione della realtà mediata dalle proprie emozioni.

Il significato delle nuvole nere nei sogni, è infausto per la tradizione popolare, nell’ottica Freudiana indica minacce in campo sessuale o un calo di libido, e si collega a complicazioni e discordie o ad ostacoli che il sognatore avverte incombenti, spaventosi o distruttivi e da cui teme di non riuscire a difendersi.

Nuvole rosse nei sogni, sfilacciate o colore pastello si collegano alla transitorietà della bellezza, a tutto ciò che in questa realtà è effimero ed inconsistente, all’idea di metamorfosi.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:


Per me i Sogni sono…

Gallery: Foto di nuvole

Foto di nuvole Foto di nuvole Foto di nuvole

Foto di nuvole Foto di nuvole Foto di nuvole

Foto di nuvole Foto di nuvole Foto di nuvole

Foto di nuvole Foto di nuvole Foto di nuvole

Foto di nuvole Foto di nuvole Foto di nuvole

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni