Questo sito contribuisce alla audience di

Corso di specializzazione sul sogno: Sogni segni simboli

Un corso su sogni, segni e simboli considerati le vie dell'inconscio. Per esplorare desideri, pulsioni, paure che emergono dai sogni e che si fondono con le indicazioni sul presente, i ricordi del passato e le prospettive per il futuro ed il grande potenziale di cambiamento e di trasformazione che può essere utilizzato sia in ambito terapeutico che in quello più strettamente personale.

sogni assaggi

Il corso di specializzazione sul sogno che terrò a partire dal prossimo autunno 2007 è inserito come modulo di approfondimento della Scuola di Counseling ad indirizzo Voice Dialogue Innerteam, è patrocinato dall’Associazione Voice Dialogue Italia ed è rivolta a counselor, studiosi dei sogni, operatori ed insegnanti di tecniche di autosviluppo, terapeuti nei vari campi delle relazioni d’aiuto o semplici appassionati del mondo dei sogni.

L’obiettivo di questo lavoro è spaziare fra le tecniche del passato e i moderni approcci psicologici, acquisire tecniche individuali e di gruppo, entrare in contato con il mondo onirico e riconoscerne le indicazioni per vivere consapevolmente il proprio processo di individuazione.

La creatività dell’inconscio ogni notte nelle immagini oniriche evidenzia schemi di interpretazione della realtà, aspetti rinnegati, energie che agiscono a livello di coscienza, parti non integrate che reclamano uno spazio nella vita del sognatore.

Nei sogni desideri, pulsioni, paure si fondono con le indicazioni sul presente, i ricordi del passato e le prospettive per il futuro. Dai sogni emerge un grande potenziale di cambiamento e di trasformazione che può essere utilizzato sia in ambito terapeutico che in quello più strettamente personale.

Le tematiche che di volta in volta si affronteranno riguardano :

Tipi di sogno
Funzioni dei sogni
Sogni e Psicologia dei Se’
Seguire l’io onirico
Immaginazione attiva Junghiana
Imagery
Simboli ed archetipi
Immersione nel simbolo
Esprimere un sogno in forma artistica
Psicodramma del sogno (da Moreno a Kaplan Williams a Shellenbaum)
Tecniche di elaborazione metaforica
Rientro guidato nei sogni
Incubi
Esperienza dei Senoi
Metodo Gayle Delauney ( tecniche di intervista nel sogno)
Sogni erotici
Sogni lucidi
Condurre gruppi di lavoro onirico
Costellazioni nei sogni

Il metodo di lavoro prevede esercizi individuali in coppia e a piccoli gruppi, processi di scrittura e di disegno, lavoro corporeo e sperimentazioni.

Il corso si terrà a Forlì all’Hotel S. Giorgio, complesso che si trova all’uscita del casello autostradale di Forlì. Sono previste tariffe agevolate per i partecipanti al corso che volessero usufruire dei loro servizi. Queste le date previste:

E’ possibile che gli ultimi due incontri vengano accorpati in un unico seminario residenziale di quattro giorni che prevede la partecipazione e la codocenza della dott.ssa Franca Errani direttrice della scuola Innerteam accreditata da ANCORE (Associazione Nazionale Counselor relazionail, patrocinio Università di Siena) FAIP (Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapeuti) SICOOL (Società italiana Counselor ed Operatori olistici)

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info relative al corso ed iscrizioni scrivimi

http://www.sogniesegni.it/