Questo sito contribuisce alla audience di

Un elicottero nei sogni

A volte da questi elicotteri nei sogni partono proiettili, bombe, mitragliate ed il sognatore è costretto a fuggire inseguito dal rumore ritmico, è costretto a nascondersi. Sarà allora importante domandarsi cos'è che lo tormenta e da cui fatica a difendersi, da cosa o da chi si sente "inseguito", quale situazione sente soverchiante, quale problema incombente.

elicottero

L’elicottero nei sogni è un simbolo frequente pur essendo raramente analizzato nei manuali di interpretazione, e la sua immagine è spesso accompagnata dal rumore ritmato delle pale dell’elica che assumono una connotazione di angosciante attesa.

Rileggendo i sogni del mio archivio personale, mi sono resa conto che l’aura vagamente minacciosa che spesso compare con l’elicottero nei sogni, ha la funzione di interrompere o turbare una situazione in atto, l’immagine si configura così come qualcosa di “piovuto dall’alto” a cui il sognatore non riesce a sfuggire.

E’ evidente che in questi casi sognare l’elicottero è vissuto come “negativo”, interpretato come un grosso problema, un incidente, un cambiamento sgradevole che possono avere una reale corrispondenza nella vita del sognatore.

A volte da questi elicotteri nei sogni partono proiettili, bombe, mitragliate ed il sognatore è costretto a fuggire inseguito dal rumore ritmico, è costretto a nascondersi. Sarà allora importante domandarsi cos’è che lo tormenta e da cui fatica a difendersi, da cosa o da chi si sente “inseguito“, quale situazione sente soverchiante, quale problema incombente.

Questi sono gli elementi di “pesantezza” che vengono avvertiti in modo negativo, che provocano ansia e paura, ma è indispensabile ampliare il significato e valutare altri aspetti.

L’elicottero si muove nell’aria e si innalza velocemente in linea verticale (le persone che vi sono salite riferiscono con senso di meraviglia l’esperienza di trovarsi a grande altezza in poco tempo), al suo simbolismo appartiene il mondo aereo delle idee, del logos, e tutto ciò che all’elemento aria è connesso: pensieri, illuminazioni, spiritualità, misticismo, fantasia, fantasticheria.

Idee e spiritualità sono forse i significati che più facilmente si possono accostare all’elicottero nei sogni uniti alla velocità, alla capacità cioè di astrarsi immediatamente dai problemi e dalla realtà indesiderata attraverso un mezzo personale, di cui l’elicottero è simbolo primario.

I mezzi possono essere i più diversi e sono legati all’esperienza individuale e alla personalità del sognatore. Possiamo individuarli nella preghiera, nella fantasticheria, nella creatività, nel sesso, nella masturbazione, nella lettura, nel fumo, nella droga.

Ognuno di noi ha il suo personale “elicottero” che lo solleva immediatamente al di sopra della banalità, della prosaicità, della noia e dell’abitudine, che gli fa dimenticare ostacoli e problemi del quotidiano, che lo mette a contatto con il bisogno di “nuovi scenari“, con la necessità di un cambiamento, con una nuova prospettiva. E che lo isola, come il rumore delle pale dell’elicottero isola dagli altri suoni, che lo allontana dalla realtà, come il movimento ascensionale dell’elicottero innalza da terra.

Così sognare di salire su un elicottero o vedere un elicottero che si innalza, può facilmente collegarsi a questa necessità di staccarsi da “terra”, di far fonte alla noia, di acquisire una nuova visione delle cose, di isolarsi dalla materialità e dal contingente.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida



www.sogniesegni.it



Vedi i miei gruppi su FB

Entra e diventa mio follower


entra e diventa fans