Gambe nei sogni

Le gambe nei sogni sono da collegarsi all'equilibrio che il sognatore sta perseguendo, ai progressi fatti nella vita e nel proprio percorso evolutivo, alla possibilità di trovare la forza propulsiva per avanzare nei diversi ambiti umani. (Si pensi all'espressione di uso comune "persona in gamba").

gambe sogni

Difficilmente le gambe nei sogni appaiono isolate, ma accade che l’attenzione del sognatore si concentri su di esse, che venga rilevato un movimento particolare da queste compiuto, o che un’unica gamba sia elemento centrale di tutto il sogno.

Le gambe sono la parte del corpo umano che ci permette di spostarci, di camminare, correre, “arrivare” dove vogliamo. Ci consentono di mantenere la posizione eretta, di rimanere in equilibrio, di saltare, di danzare. Sono legate al movimento, all’azione ed anche alla socialità: accorciano le distanze, avvicinano o allontanano fisicamente le persone l’una all’ altra.

Vengono equiparate simbolicamente all’organo sessuale per questa componente di possibile unione o divisione, coesione o non coesione nell’ambito individuale o di gruppo. Vedere nei sogni belle gambe nude, facilmente rispecchia un aspetto di desiderio sessuale, tentativi di seduzione messi in atto, ricevuti o subiti.

In ogni caso la gamba è rappresentazione di forza e di potenza personale e sessuale, per cui mostrarla agli altri nei sogni, oppure denudarla volontariamente è un gesto simbolico legato al cercare di uscire allo scoperto con le proprie qualità, al mostrare ciò di cui si è capaci, all’emergere di virilità o seduttività.

Le gambe nei sogni sono anche da collegarsi all’equilibrio che il sognatore sta perseguendo, ai progressi fatti nella vita e nel proprio percorso evolutivo, alla possibilità di trovare la forza propulsiva per avanzare nei diversi ambiti umani. (Si pensi all’espressione di uso comune “persona in gamba“).

Vedere nei sogni gambe mutilate, ferite, ammalate, trovarsi senza una gamba o perdere l’uso delle gambe è quindi legato alla perdita di forza, ad aspetti paralizzanti di ansia, ad ostacoli reali che bloccano il sognatore o lo privano di volontà e di energia, al senso di inadeguatezza o a problemi fisici in ambito sessuale, a profondi traumi che si manifestano attraverso i sogni.



Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!