Questo sito contribuisce alla audience di

A Natale il sogno di un Presepe di sabbia

Per un Natale all'insegna della semplicità e della riscoperta dei materiali più poveri, un Natale autentico legato al territorio, alla terra di Romagna ed al mare, alla sua gente di sentimenti semplici e sinceri.....

presepe di sabbia natale romagna

Il presepe di sabbia del Natale romagnolo è il modo più insolito e suggestivo per celebrare la Natività. Ogni elemento del presepe più tradizionale viene realizzato completamente in sabbia di mare ed acqua; come l’unico coadiuvante è previsto l’uso di vinavil diluito, che ha la funzione di garantire la durata delle sculture così realizzate.

La perizia tecnica degli scultori di sabbia è straordinaria, e la curiosità e l’accoglienza entusiasta da parte del pubblico, hanno favorito l’apertura di scuole che insegnano a manipolare il più umile dei materiali.

Leonardo Ugolini
è un giovane architetto di Predappio che, grazie a questo tipo di scultura ha realizzato il suo sogno di bambino: continuare a fare castelli di sabbia. Leonardo con la sua passione e la sua testardaggine e soprattutto col suo credere fermamente nei suoi sogni ha, nel corso degli anni, influenzato grandemente la cultura popolare romagnola che, in questo periodo particolare, è tutta un fiorire di bellissimi Presepi di sabbia.

L’ uniforme tonalità degli elementi che contrasta con la minuziosità dei particolari, lascia più spazio alla fantasia ed al sogno individuali. Ognuno proietterà su quelle forme plastiche i suoi colori interni, i suoi sogni personali, i ricordi ed i pensieri più profondi.

Per un Natale all’insegna della semplicità e della riscoperta dei materiali più poveri, un Natale autentico legato al territorio, alla terra di Romagna ed al mare, alla sua gente di sentimenti semplici e sinceri, dalla religiosità ingenua, al bisogno di riscoprire le proprie radici e di vivere le proprie tradizioni.

Dai paesi sulle colline: Fiumana, Brisighella, alla cittadina di Cesena, alla spiaggia di Rimini, il Presepe di sabbia diventa preghiera corale, simbolo della innocenza giocosa di chi ancora ama sognare.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Presepi di sabbia in Romagna

Presepi si sabbia in Romagna Presepi si sabbia in Romagna Presepi si sabbia in Romagna

Presepi si sabbia in Romagna Presepi si sabbia in Romagna Presepi si sabbia in Romagna

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni