Pesci nei sogni

Il mare in cui i pesci dei sogni si agitano o da cui emergono è immagine dell'inconscio individuale, di un mondo sommerso occulto e lontano dalla ragione.

pesci sogni

E’ alquanto comune che i pesci facciano la loro comparsa nei sogni: grandi o piccoli, solitari o a gruppi, con i colori più svariati, vivi o boccheggianti, cotti o crudi, la loro presenza silenziosa apre un canale diretto con le profondità dell‘inconscio.

I pesci sono legati all’elemento acqua, vivono nei mari o nei fiumi a grandi profondità, simboli di un ambiente che affascina l’uomo, ma che gli è estraneo e che porta aspetti di mistero, di oscurità, di ignoto.

Il mare in cui i pesci dei sogni si agitano o da cui emergono è immagine dell‘inconscio individuale, di un mondo sommerso occulto e lontano dalla ragione.

Così i pesci onirici vanno collegati ai contenuti rimossi o sconosciuti che stanno risalendo alla luce della coscienza e con cui l’individuo deve misurarsi.

Sono in genere aspetti molto vitali e passibili di trasformazione, legati all’istinto ed alla capacità di ” nuotare”, cioè di avanzare nella vita, e quando si presentano in gruppi argentei o li si vede agitarsi appena sotto il livello dell’acqua, fanno riferimento a qualità del sognatore, a caratteristiche inconsce che stanno affiorando, a forze interiori.

Se i pesci emergono, enormi e solitari, si collegano a ciò che ha bisogno di manifestarsi, qualcosa di urgente o di importante, qualcosa di “grosso“, che può facilmente indicare un cambiamento, una trasformazione.

Mentre essere inseguiti o attaccati dai pesci e avere paura di esserne divorati, può rispecchiare forze inconsce e distruttive che il sognatore non è in grado di fronteggiare, oppure emozioni considerate disdicevoli che questi fatica a controllare nel mondo diurno.

pesci simbolismo

Una parte importante del simbolismo dei pesci riguarda la forma fallica, e il conseguente richiamo all’istintività e alla sessualità che troviamo presente fin nelle raffigurazioni più antiche.

Il fallo era di sovente rappresentato da un pesce, ed alludeva alla forza virile, alla fertilità e alla nascita della vita. Così i pesci nei sogni vanno considerati anche per questi antichi simbolismi, indicando sia aspetti prettamente sessuali che di abbondanza (i pesci depongono migliaia di uova), di rigenerazione, di una fecondità che può esprimersi sia materialmente che intellettualmente.

La rappresentazione dei pesci, nelle culture più diverse, e fin dai tempi più antichi ha assunto spesso anche una connotazione sacra, ma è l’iconografia cristiana che, in modo centrale, elegge il pesce ad immagine simbolica del Cristo e della Chiesa, a rivelazione della fede, potere salvifico del battesimo che si compie attraverso l’acqua, ad un nutrimento “spirituale ” e non solo, dato che nei vangeli pani e pesci sono il pasto che Gesù offre ai suoi fedeli.

Dei pesci nei sogni vanno considerate quindi le influenze relative alla spiritualità, al bisogno e alla ricerca di questa, alla potenza di una guida in quest’ambito.

Trovare pesci morti o boccheggianti a riva o a pelo d’acqua, deve far riflettere il sognatore sugli aspetti della sua realtà in cui si trova “come un pesce fuor d’acqua” o in cui non si sente a suo agio, in cui sente l’impossibilità di esprimersi completamente, o in cui manca di energia.

I pesci rossi confrontano il sognatore con aspetti di se’ più rassicuranti ed usuali mentre i pesci dell’acquario mettono in scena le parti legate ad un “io ideale“, al sentirsi diversi dagli altri, alla fantasticheria.

Entrambi, quando appaiono nei sogni, possono indicare un maggior bisogno di esprimersi e di ampliarsi, la necessità di non essere più “contenuti” ,”addomesticati” o limitati.

Essere divorati nei sogni da un grosso pesce ( come Giona con la balena) è immagine molto potente che può riflettere una fase di passaggio della vita, in cui si muore ad abitudini e rapporti ormai consolidati per rinascere al nuovo, una sorta di rito iniziatico che concentra l’energia e la forza del sognatore in un isolamento propizio ed inevitabile ( il ventre del pesce) per poi proiettarla all’esterno, nelle attività e nelle opere, nei rapporti, in una nuova immagine del Se’.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • anma

    19 Mar 2009 - 10:28 - #1
    0 punti
    Up Down

    mi interessa

  • anma

    19 Mar 2009 - 10:30 - #2
    0 punti
    Up Down

    ho sognato dei pesci in acqua di mare limpida e profonda che davanti ai miei occhi emergevano dall’acqua profonda in superficie e spiccavano il volo (direzione da destra volavano in alto sulla mia sinistra). Cosa significa?

    grazie

  • Profilo di Marni

    Marni

    20 Mar 2009 - 14:07 - #3
    0 punti
    Up Down

    Vieni Più Volte scritto spazio e tempo condensato Riservato AI commenti e NON all’interpretazione dei sogni per la Quale esiste un’apposita sezione
    href=”http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2005/12/235958.shtml” INTERPRETAZIONE SOGNI
    CIAO a presto
    Marni

  • christian

    09 Jun 2009 - 16:10 - #4
    0 punti
    Up Down

    Ieri notte mi e capitato di gran lunga EUN Sogno in CUI UNA Ricordo PESCAVO squama DI UN PESCE … non venire .. ( forse a mano VISTO CHE ERA UNA squama INSOLITAMENTE Grossa con collegabile ..) vorrei sapire SE E i Pesci o se la squama ( Presa e trovata sott’acqua ) ha Significato delle Nazioni Unite una SE. Grazie ^ ^

    Buongiorno christian… ogni simbolo nei sogni ha un significato ed anche la tua squama ce l’ha di sicuro , essendo squama di pesce ha anche un collegamento con i l simbolo dei pesci……ti ricordo che lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • amelio27

    16 Oct 2010 - 22:13 - #5
    0 punti
    Up Down

    ciao ieri notte
    ho fatto un sogno strano e intenso
    davanti al mare
    vedevo tre oiccole barche con uomini che pescavano e comunicavano urlandoper via della distanza tra le barche
    ricordo la barca di sx in posizione triangolare rispetto le atre tre un uomo eccessivamente grasso che mi davale spalle e cantavano un noto motivo partenopeo ” chiha avuto avuto avuto chi ha dato dato dato ”
    invece di fronte a me molto vicino un gozzo da pesca un po piu grande
    dal quale un uomo del quale nonho visto il viso calava con una cima un pesce grande tipo sogliola per via degli occhi da un solo lato che penso di aver pensato di essere io anche se vedevo la scena dal di fuori e mentre mi immergeva nell acqua con la bocca prendevo pesci piu piccoli come in una sorta di strana pesca
    l acqua era limpida e mi sono svegliato col motivo napoletano nelle orecchie

    Buongiorno , grazie per avermi scritto il tuo bel sogno, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!