Questo sito contribuisce alla audience di

J.Laplanche e J.B.Pontalis Enciclopedia della psicoanalisi

Quest'opera esamina non tutto ciò che la psicoanalisi vuole spiegare, bensì ciò che le serve per spiegare e si pone come guida ai concetti fondamentali della psicoanalisi

enciclopedia psicoanalisiAutori: Jean Laplanche e Jean Bertrand Pontalis
Titolo: Encicolopedia della Psicoanalisi
Editore: Laterza economica 2 vol.
Anno:1993
Pag. 331 vol 1, pag.665 vol 2
Costo: euro 9.50 al volume

Anche la psicoanalisi al pari di tutte le altre scienze e professioni ha bisogno di una sua propria terminologia. Il linguaggio comune non ha le parole necessarie per designare strutture e processi psichici che per il senso comune non esistono neppure, per cui è stato necessario inventare delle parole, da due e trecento a seconda del rigore filologico e dei criteri riguardanti la tecnicità dei termini.

La terminologia tecnica della Psicoanalisi è dovuta in massima parte a Freud e si è sviluppata parallelamente alle sue scoperte e al suo pensiero. L’essenziale della terminologia Freudiana ha resistito al tempo e le poche innovazioni si sono inserite senza alterarne l’organizzazione e l’impronta.

Quest’opera esamina non tutto ciò che la psicoanalisi vuole spiegare, bensì ciò che le serve per spiegare e si pone come guida ai concetti fondamentali della psicoanalisi. E, allo stesso tempo, per la completezza e l’accuratezza con cui sono illustrati tutti i termini della teoria psicoanalitica, è riconosciuta come strumento essenziale di consultazione per psicoanalisti, psicologi e psichiatri.

Acquista online

Jean Laplanche e Jean Bertrand Pontalis sono tra i più grandi studiosi europei di psicoanalisi. Il primo è stato presidente dell’Association Psychanalytique de France e titolare della cattedra di Psicoanalisi della Sorbona. Il secondo è agrégé di filosofia e membro onorario dell’Association Psychanalytique de France.

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida



www.sogniesegni.it