Questo sito contribuisce alla audience di

Scuola e artigianato: il progetto bicicletta

Così i ragazzi coinvolti, di età media fra i 12 e 13 anni, seguiranno un percorso didattico assai vario, fatto di lezioni sulla storia e l'utilizzo della bicicletta, ma anche di visite alle aziende in cui le biciclette vengono prodotte

biciclettaIl nuovo progetto Scuola-artigianato prende il via in Romagna per volontà della CNA e la collaborazione della fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. L’obiettivo è dare ai giovani studenti la possibilità di conoscere la realtà dell’artigianato locale che nel territorio è estesa e radicata.

Ogni anno viene scelto un tema guida con cui i ragazzi delle scuole medie che aderiscono, si devono confrontare. Il tema di quest’anno è ” La bicicletta, la mobilità ed l’inquinamento urbano” un argomento in linea con quelli precedenti legati all’ambiente ed alla coscienza ecologica. Anche l’amministrazione comunale di Cesena, che si batte per promuovere l’uso regolare della bicicletta in città in linea con la tradizione romagnola, sostiene con entusiasmo questo prorgetto.

Così i ragazzi coinvolti, di età media fra i 12 e 13 anni, seguiranno un percorso didattico assai vario, fatto di lezioni sulla storia e l’utilizzo della bicicletta, ma anche di visite alle aziende in cui le biciclette vengono prodotte o riparate, dato che il territorio cesenate conta numerose aziende leader in questo settore, per cui l’osservazione diretta diventa un’esperienza di arricchimento fondamentale.

A fine anno scolastico i ragazzi presenteranno gli elaborati nati dalle loro riflessioni sul percorso compiuto. I quattro lavori migliori saranno premiati con una cifra simbolica ( sufficiente però all’acquisto di una bella bicicletta) mentre una borsa di studio andrà alla scuola partecipante.

Blog Scuola

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo