Questo sito contribuisce alla audience di

Fango nei sogni

Il fango nei sogni, vischioso, risucchiante, pesante, umido, alimenta sensazioni sgradevoli. E' legato alla disgregazione alla fermentazione, allo sporco, alla corruzione a ciò che viene considerato infimo, basso, disprezzabile.

fango

Se la terra è simbolo di sicurezza e di una solida base su cui poggiare,il fango nei sogni mobile, instabile, scivoloso è immagine di tutto ciò che appare incerto e non facile, non sicuro.

Riunisce le qualità di accoglienza della terra a quelle di movimento e dinamicità dell’acqua, dando vita ad un elemento primordiale che in se’ contiene la sostanza e il movimento che sono l’origine della vita. Il fango è il magma primitivo da cui tutto è stato plasmato.

I fanghi sono conosciuti ed utilizzati anche per le loro proprietà terapeutiche e rimineralizzanti. Così sognare fango può riflettere qualità positive legate alla guarigione ed al contatto con se stessi, o legate alla creatività, a momenti di gestazione, di attesa, alle idee “in nuce”, ed esprimere la necessità di una evoluzione o maturazione degli eventi.

Ma il fango è anche vischioso e risucchiante, pesante, umido, e alimenta sensazioni sgradevoli. E’ legato alla disgregazione alla fermentazione, allo sporco, alla corruzione a ciò che viene considerato infimo, basso, disprezzabile.

E questa carica di pesantezza e di negatività è presente nel significato del fango nei sogni e viene avvertita come qualcosa che ostacola, risucchia o imbratta il sognatore. Sognare di comminare nel fango si collega alla difficoltà di avanzare nella vita avendo a che fare con aspetti sgradevoli e non chiari.

Mentre sognare di cadere nel fango , oppure sognare di essere sporchi di fango, deve far riflettere il sognatore su implicazioni di carattere morale. Forse ha seguito strade che la sua coscienza giudica “sporche” e riprovevoli, forse si trova in situazioni al limite della legalità, o ha subito un dissesto finanziario passando da una situazione invidiabile ad una difficoltosa, e modificando il suo status sociale.

E’ chiaro che l’immagine di trovarsi nel fango esprime un giudizio morale nei confronti di qualche situazione che il sognatore sta affrontando o che deve affrontare, che viene sentita come “bassa”, miserabile, turpe.

Sognare di sprofondare nel fango fino a soffocare, o avanzare in una palude senza fine, riflette grande angoscia e difficoltà, tristezza e solitudine, la sensazione di essere sopraffatti dagli eventi e di dover procedere in un cammino arido e squallido.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:


Per me i Sogni sono…

Gallery: Fango

Fango Fango Fango

Fango Fango Fango

Fango Fango Fango

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni