Questo sito contribuisce alla audience di

Ricevere doni e regali nei sogni

Donare nei sogni rispecchia un messaggio, un rimedio, un aiuto o la realizzazione di un desiderio che può soccorrerlo ed essere determinante per il sognatore.

ricevere doni sogni

Ricevere doni e regali nei sogni è una situazione oltremodo piacevole, che riempie di sorpresa e di benessere il sognatore. Sia che il dono appaia con chiarezza o che sia indistinto, l’azione del ricevere per la generosità altrui, è qualcosa che predispone positivamente.

Anche l’aspetto di chi compie il gesto è importante …può essere qualcuno che il sognatore conosce, così il ruolo che ricopre e la relazione reciproca forniranno importanti informazioni per comprendere ciò che il dono rappresenta ed il significato intrinseco dell’azione. Ma anche quando il donatore è sconosciuto o è personaggio fiabesco, può essere interessante sapere cosa il sognatore sente nei suoi confronti, per individuare le relazioni fantastiche che si sono create nella sua mente.

Chi regala nei sogni ha qualcosa da dare che può essere utile al sognatore: il dono rispecchia un messaggio, un rimedio, un aiuto o la realizzazione di un desiderio che in un momento particolare della vita può soccorrerlo ed essere determinante.

Come se l’ inconscio facesse emergere il simbolo giusto e, per paura di non essere compreso, glielo mettesse fra le mani sotto forma di regalo. Doni e regali nei sogni sono molto frequenti, riporto qui due brevi esempi:

" Sogno spesso di ricevere dei regali che ripongo in un posto non meglio specificato e ogni volta che ne ricevo un altro lo metto qui, dove trovo tutti i doni dei sogni precedenti. Questa volta ricevo in dono un cavallo di peluche. Allora guardo in questo posto e tiro fuori uno degli altri regali, un gioco di costruzioni, metto il cavallo di peluche a posto e sopra metto il gioco di costruzioni. ..” ( Patrizia- Alessandria)

Questi regali nei sogni sono simboli della grande ricchezza interiore della sognatrice e della sua grande capacità di gestirla. Tutti i doni custoditi, sono aspetti preziosi della sua intimità, sensibilità e tenerezza che tiene nascosti in se’ o che dispensa agli altri sotto forma di cure ed attenzioni. Il cavallo di peluche può rappresentare qualcuno che le è vicino e che incarna le stesse qualità del cavallo (forza-bellezza-resistenza- eleganza) unite alla tenerezza e alla dolcezza che il peluche suggerisce.

Ma può collegarsi anche ad un aspetto psichico della sognatrice con le medesime caratteristiche di cui sopra, che sta emergendo. Metterlo insieme agli altri doni significa farlo scendere nel profondo, e collocarlo sul gioco di costruzioni può indicare la necessità di “costruire”qualcosa, di creare (con questo elemento) qualcosa di nuovo.

“Un mio amico morto appena un mese fa mi si è presentato davanti in sogno, ma per qualche motivo non parlava, o meglio non poteva farlo, era muto. Poi forse per farmi capire quello che non poteva dirmi, mi ha dato un fiocco (nastro) rosso.” ( Sonia - Empoli)

Il fiocco è qualcosa che si mette ad un regalo e che suggella l’unione di due parti, due capi. In questo sogno viene regalato da una persona cara defunta, e mi pare che possa rappresentare sia un dono d’amore che un’unione che va oltre lo spazio ed il tempo.

Sognare di ricevere regali spesso è espressione di un desiderio del sognatore, simbolo di qualcosa che si augura di ricevere veramente, qualcosa per cui sospira o che un aspetto della sua personalità reputa necessario al suo equilibrio ed il suo benessere.

Classico l’esempio della ragazza che sogna di ricevere un anello da un uomo sconosciuto e misterioso, dove l’anello, simbolo di unione, fidanzamento, amore, esprime il suo desiderio di trovare l’amore ed un rapporto adatto a lei.

Oppure l’uomo che sogna di aver smarrito un regalo fattogli dalla fidanzata, il che mostra un probabile momento di disinteresse o di crisi nel rapporto; o ancora, l’uomo che sogna una donna che gli porge in dono la sua borsetta. Chiaro simbolo del suo desiderio di un rapporto sessuale.

Fare regali nei sogni Continua >>>>

Blog Natale

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida