Questo sito contribuisce alla audience di

Fare regali nei sogni

Fare regali nei sogni può essere simbolo di una autopunizione: ci si priva e si dona a qualcun altro, perchè c'è un senso di colpa latente o perchè si ha bisogno di perdono e di benevolenza.

regalare sogni

Fare regali nei sogni più che a un vero e proprio sentimento di generosità è legato a qualcosa che si vuole ottenere. Risponde quindi ad un proprio bisogno o desiderio camuffato che vuol essere soddisfatto.

Può avere lo scopo di creare un contatto con il personaggio dei sogni cui si porge il dono, richiamare la sua attenzione, volere il suo amore o la sua benevolenza. Può rispecchiare un simulato tentativo di seduzione, un volersi mettere in mostra, voler essere accettati ed apprezzati.

I doni che si porgono agli altri nei sogni vanno considerati come rappresentazione simbolica di un aspetto psichico del sognatore, una parte della sua personalità integrata dalla coscienza, che viene considerata di “tutto rispetto ” al punto da poter essere esibita sotto forma di “dono”.

Diverso il caso in cui i regali che si porgono nei sogni siano cose strane, brutte, disgustose o con funzioni sconosciute. Qui l’inconscio porta alla luce qualche aspetto profondo, un se’ rinnegato che forse nella realtà costituisce il ponte di collegamento fra le due persone coinvolte, che può favorire il rapporto, o al contrario rappresentare ciò che nella relazione viene “scambiato”, ciò che passa energeticamente, che viene percepito all’altro nel proprio modo di relazionarsi con lui.

Fare regali nei sogni può essere simbolo di una autopunizione: ci si priva e si dona a qualcun altro, perchè c’è un senso di colpa latente o perchè si ha bisogno di perdono e di benevolenza.

Il dono può esprimere un rimorso, la consapevolezza di un errore commesso, la volontà di ricucire o migliorare un rapporto. L’aspetto del regalo, il tipo di oggetto che viene donato, il valore che gli si attribuisce sono particolari che possono aiutare ad analizzare la relazione fra chi dona e chi riceve, così come visualizzare i doni chiusi in pacchi o scatole, incartati e infiocchettati può fornire indicazioni sui sentimenti o i timori di chi offre i suoi regali.

< < Ricevere doni nei sogni


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo