Questo sito contribuisce alla audience di

Camion nei sogni

Il volume della carrozzeria, il peso dei materiali trasportati, il possibile senso di inquietudine che la mole del camion suggerisce, riflettono nei sogni un esasperato senso di responsabilità del sognatore che può emergere in ogni situazione della sua realtà.

camion sogni

Se il mezzo di trasporto che stiamo guidando o che vediamo avanzare nei sogni non è la solita automobile, ma un camion, saremo costretti a confrontarci con una mole diversa, un guida diversa, sensazioni e timori diversi.

Il camion è un automezzo che viene utilizzato per trasportare merci di ogni tipo: dalle derrate alimentari, a materiali come terra, mattoni, gas, surgelati, animali, macchinari ed ingranaggi ecc… La forma del camion, funzionale alla varietà delle merci, si rifletterà anche nel simbolo, perchè, come l’auto che appare nei sogni è legata alla personalità del sognatore e al suo modo di presentarsi nel mondo, il camion presenta aspetti psichici del sognatore che ne definiscono ancora meglio la situazione contingente.

Il volume della carrozzeria, il peso dei materiali trasportati, il possibile senso di inquietudine che la mole del camion suggerisce, riflettono nei sogni un esasperato senso di responsabilità del sognatore che può emergere in ogni situazione della sua realtà.

E, naturalmente le sensazioni che questi prova durante la guida saranno da valutarsi attentamente per interpretare l’immagine in cui il camion compare, così come la forma del camion e le merci trasportate forniranno ulteriori informazioni sull’ambito della vita quotidiana in cui volgere la propria attenzione: il piccolo camion furgonato e sostanzialmente agile darà un’impressione ed avrà un significato diverso dal grosso camion autoarticolato che stiamo conducendo o cercando di parcheggiare nei sogni.

Guidare il camion onirico può essere uno scherzo da ragazzi, può essere vissuto con leggerezza e facilità, e questo metterà in evidenza un carico di problemi ed un peso presente nella realtà del sognatore che viene affrontato con coraggio, con spavalderia o con leggerezza. O, al contrario, può essere dominante il senso di preoccupazione e di peso, il pensiero di non essere in grado di condurre il mezzo, di non riuscire a manovrarlo, e questo rifletterà ansia rispetto ad un carico eccessivo di responsabilità, oppure rispetto ad un vero e proprio problema con cui si è costretti a confrontarsi.

Il camion viene visualizzato nell’immaginario comune soprattutto per la sua stazza spesso avvertita come minacciosa. Nei sogni questa sensazione facilmente emerge ad indicare un ostacolo, qualcosa di grosso e forte che può sbarrare il cammino, che può interrompere il flusso delle attività e delle abitudini.

Così vedere un camion giungere nei sogni può collegarsi al timore di essere ostacolati in qualche ambito della propria vita, alla paura di non riuscire a fronteggiare una minaccia che si sente incombente.

Il camion onirico può essere simbolo anche di una persona percepita come inarrestabile, minacciosa o dedita a perseguire i propri scopi, ma più facilmente nei sogni è la rappresentazione di un grosso carico da trasportare (problemi, responsabilità, stress) di situazioni problematiche o blocchi che tendono a rallentare le attività quotidiane o gli obiettivi prefissi.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo