Un neonato nei sogni

Il neonato che fa la sua comparsa nei sogni diventa il simbolo di tutto ciò che si sta trasformando dentro e fuori di noi, diventa un tentativo di portare nella materia ciò che è solo slancio vitale, un modo per mostrare al sognatore qualche aspetto della sua personalità che sta evolvendo o per rivelare cambiamenti nella sua realtà.

neonato sogni

I sentimenti che il neonato provoca nei sogni spaziano dalla tenerezza al senso di protezione, dal calore all’ amore, dal timore di non essere capaci di accudirlo alla paura di perderlo.

Il cucciolo dell’uomo appena nato suscita anche nei sogni emozioni molto forti, legate alla meraviglia, alla bellezza, ma anche al senso di responsabilità che in alcuni casi può essere soverchiante. Il neonato è l’individuo “in nuce” si può paragonare alla prima materia alchemica ed è ciò che esiste prima di qualsiasi cambiamento o evoluzione.

Si lega pertanto a tutto ciò che nella vita del sognatore ha la possibilità di crescere e di maturare, ciò che può portare trasformazione e novità. Il neonato onirico richiama l’ archetipo del fanciullo eterno, il “puer aeternus” di junghiana memoria, che incarna tutti gli aspetti di vitalità e di trasformazione che si contrappongono al “senex”, all’archetipo del vecchio.

Pan e Apollo di fronte a Saturno: energia fresca, aperta, briosa, impetuosa, impulsiva e in perenne movimento, contro chiusura, riflessione, maturità, introversione, pesantezza, tetraggine e malinconica tipicamente saturnine.

Il puer aeternus, il bambino interiore, può apparire nei sogni anche con l’aspetto di un neonato, che presenta allora caratteristiche particolari che ne rivelano la carica archetipica e l’essenza: frequenti sono i sogni in cui il neonato è circondato da una luminescenza dorata, in cui ha un aspetto di grande bellezza, in cui i riccioli biondi e fluenti ed una presenza iconica da Gesù Bambino, colpiscono il ricordo e si fissano nella memoria del sognatore.

L’inconscio mette in luce in questo modo un aspetto di estrema vitalità e di grande vulnerabilità, l’embrione di ciò che è presente in ogni individuo e può fornire nuova energia vivificante ma pure un contatto con l’intuizione e lo spirito, con empatia, emozione, creatività.

Così il neonato che fa la sua comparsa nei sogni diventa il simbolo di tutto ciò che si sta trasformando dentro e fuori di noi, diventa un tentativo di portare nella materia ciò che è solo slancio vitale, un modo per mostrare al sognatore qualche aspetto della sua personalità che sta evolvendo o per rivelare cambiamenti nella sua realtà.

Il neonato, con il suo carico di fragilità ed il suo bisogno di essere protetto, è il simbolo di tutte le situazioni che nella vita possono evolvere: progetti, idee, relazioni, desideri, opere, oppure di una crescita interiore, di un percorso personale. L’aspetto del neonato ed il contesto in cui compare oltre alle emozioni che provoca nel sognatore, saranno utili per determinare il nesso che lo collega alla realtà.

Un neonato gracile e malaticcio nei sogni sarà segnale di qualche aspetto interiore o di qualche progetto reale che non riceve abbastanza energia, cui non si riserva tempo, attenzione, considerazione.

Un neonato morto induce il pensiero di qualche progetto avviato che si sia esaurito sul nascere, o che certe idee di rinnovamento si siano arenate di fronte a paura e sfiducia.

Un neonato che, nei sogni, viene coccolato, allattato, nutrito, rappresenta la volontà di agire attivamente per perseguire un sogno un’ idea, o il contatto amorevole ed attento con la propria parte più vulnerabile, nella scoperta del proprio “bambino interiore“.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Greta

    19 Mar 2009 - 21:18 - #1
    0 punti
    Up Down

    non è la prima volta che sogno di avere un figlio, (premettendo che la mia vita è in via di cambiamento e che non sono mamma) ma la cosa più strana e che mi fa approvare la teoria evolutiva appena letta è che nel primo sogno ho partorito(non senza difficoltà) e poi coccolato e tenuto stretto a me il neonato, nel secondo sogno invece il neonato era crescito, un 5-6 mesi di bimbo bellissmo con la testa rotonda e i capelli scuri.
    La sensazione che più mi ha colpito al risveglio è stata proprio un senso di perdita..”no, era solo un sogno”..quasi andrei a riprendermi mio figlio nell’altra dimensione..
    Sono stati i sogni più realistici che io abbia mai fatto.
    Chissà se nei prossimi continuerà la crescita del mio bebè..

  • Profilo di Marni

    Marni

    20 Mar 2009 - 13:43 - #2
    0 punti
    Up Down

    E ‘ Molto Interessante la Tua Testimonianza e DE Che possibile , soprattutto SE STAI perseguendo porgetto delle Nazioni Unite , il Che Il bambino del Sogno Continui uno Crescere . Puoi ANCHE never forgotten uno tempo condensato Bambino venuto ad Una Parte di te Che STAI cominciando uno Conoscere ed un taglio lasci Maggior spazio per manifestarsi .
    Un caro Saluto
    Marni

  • LUCIA

    10 Apr 2009 - 09:30 - #3
    0 punti
    Up Down

    questa notte ho sognato il mio nipotino…è nato da circa una settimana e ha avuto qualche problemino di salute….dicevo questa notte ho sognato di tenerlo in braccio, ad un tratto mentre lo guardavo mi rendevo conto ke il suo visino e le sue manine erano diventate viola (stesso sintomo di quando si è sentito male), e io lo stringevo a me, e lo coccolavo e lo abbracciavo…

  • allascopertadime

    27 Nov 2009 - 13:34 - #4
    0 punti
    Up Down

    Ciao , e la prima Volta Che Scrivo spero mi possiate illuminare : io stanotte ho sognato di Essere immersa nella vasca da bagno Una mia amica con Una vecchia , il Che per vari Motivi non frequento piu , e Suo Figlio Che ha appena qualche Mese. NON E Proprio neonato era pero ottavino di posta elettronica lo accudivo coccolavo in mezzo all’acqua venire se Fosse milioni di POI IS immergeva ANCHE LEI CON NOI ; fra me e lei C’era una strana complicità di quasi venire Amanti fossimo . Era Tutto Molto erotico , io lei bimbo e il.

    Buongiorno, grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • Aradia77

    07 Jun 2010 - 13:25 - #5
    0 punti
    Up Down

    Salve!
    Stanotte mi è capitato di fare un sogno dall’interccio abbastanza complesso, di cui tuttavia ricordo solo una parte, perchè emotivamente molto carica, anzi, “spaventosamente” carica… Infatti, ero atterrita, in quanto il diavolo - che non vedevo fisicamente ma percepivo come entità malefica - possedeva un neonato, che io riuscivo, con paura e tramite preghiere recitate ossessivamente, a liberare… Ma subito un altro neonato veniva posseduto, poi un altro e un altro ancora (ricordo il segno distintivo della possessione: gli occhi che diventavano simili a quelli di un serpente), e l’esorcismo diveniva via via sempre più difficile… fino a quando, anzichè pregare Dio, ho invocato il potere supremo della Madonna, quasi avessi fatto una scoperta incredibile: che il vero potere è suo… Così sono riuscita ad esorcizzare l’ultimo neonato…

    Buongiorno Aradia, Lucia e allascopertadime, grazie per avermi scritto, lo spazio che avete usato è quello riservato ai commenti mentre per l’interpretazione dei sogni doveteseguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • Profilo di aelle

    aelle

    22 Jun 2010 - 19:51 - #6
    0 punti
    Up Down

    Ciao Marni :-)

    Stanotte ho sognato di avere un bimbo, neonato. E’ il primo sogno che ricordo dopo mesi, e così cercandone il significato… ti ho ritrovata :-)

    La tua interpretazione mi risuona molto, sento un nuovo cambiamento in atto.

    Un abbraccio,
    Anna

    Cara Anna che combinazione! proprio ieri ho pubblicato uno dei tuoi primi bellissimi sogni :-) spero che tu stia bene un abbraccio grande marni

  • lucia

    13 Sep 2010 - 09:36 - #7
    0 punti
    Up Down

    Ho 53 anni e stanotte ho sognato che un’altra me stessa stava vestendo una bimba con tre gambe e che mi reguardiva perchè avevo comprato le calze due dello stesso colore e l’altra diversa.Poi l’ha messa in piedi e la bimba era nuda ed aveva la gamba sinistra appoggiata a terra,la destra la teneva sollevata perchè aveva male e la terza,in mezzo era piu’ corta.Io dicevo all’altra me che doveva farle fare un’operazione e tagliarle la terza gamba.
    Sono ancora tutta rintronata per questo sogno ed ogni volta che ci penso piango.Aiuto,ti prego!
    Grazie

    Gentile Lucia , un sogno veramente impressionante il tuo!, Grazie per averlo condiviso…. lo spazio che hai usato però è quello riservato ai commenti all’articolo, per l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …
    Marni

  • adelaide

    10 Jan 2011 - 14:11 - #8
    0 punti
    Up Down

    ho sognato questa notte un neonato che annegava,io sono riuscita ha salvarlo e l’ho portato in superficie……coccolandolo e calmandolo….piangeva forte ed io lo continuavo a coccolare

    Buongiorno Adelaide, grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • mary11

    08 Feb 2011 - 12:09 - #9
    0 punti
    Up Down

    Ciao..io proprio stanotte ho sognato di avere un bambino maschio,all’incirca avrà avuto 3 mesi e me lo stra coccolavo e con me c’era il mio ragazzo..(da notare io non ho figli lui ha una figlia di 10 anni e in questo periodo ci sono un po di problemi tra noi e lui è via per lavoro)..questo bambino lo adoravamo tutti e due..era splendido rideva sempre aveva i capelli neri come me..e gli occhi di lui…e poi tutti insieme abbiamo accompagnato il mio ragazzo a tagliare i capelli..ma il bimbo era sempre con noi!!poi alla fine del sogno il bimbo era cresciuto avrà avuto 7 anni ma era sempre felice…..è davvero simbolo di cambiamento??

    Buongiorno mary ,ogni sogno è diverso dall’altro ed ogni simbolo diverso e passibile di diversi significati. tuttavia lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre per l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!