Frutta nei sogni

La presenza di semi, la bellezza, la succosità, la maturità della frutta, suggeriscono aspetti di sessualità e fecondità legati sia al piacere fisico che alla continuazione della specie attraverso l'atto sessuale.

frutta sogni

L’immagine della frutta nei sogni è legata al senso di dolcezza e di piacere che viene associato a questo alimento. Anche quando il suo gusto naturale non è particolarmente gradito al palato o non viene consumata regolarmente, la frutta suggerisce l’idea della bontà, della salute e dell’ abbondanza di madre natura.

Il simbolo della frutta è in particolare legato a quest’ultima qualità, si pensi alle cornucopie di molte rappresentazioni pittoriche dalle quali fuoriesce frutta di tutti tipi, la cui funzione, oltre che decorativa, è essenzialmente propiziatoria e beneaugurante. Questa idea di abbondanza e vitalità si giustifica con la presenza dei semi che garantiscono continuità, oltre a suggerire senso di rinascita e di energia vitale.

Un altro aspetto che non va sottovalutato e che concorre alla complessità del simbolo, è la necessaria e naturale maturazione della frutta, cui si collega nei sogni un eguale scorrere temporale, il compimento, ” la maturazione” di un’impresa, di un progetto, di una relazione, oppure la maturità del corpo fisico ed il culmine di una fase dell’esperienza.

Ritorna la connotazione positiva di compiutezza attribuibile alla frutta nei sogni, che può tradursi in tutto ciò che viene portato al termine con soddisfazione: il completamento di un progetto ed aspirazioni realizzate (si pensi al detto “Cogliere un frutto maturo”).

La bellezza, la succosità, la maturità della frutta, la presenza dei semi, l’essenza del fiore da cui origina, suggeriscono inoltre aspetti di sessualità e fecondità legati sia al piacere fisico che alla continuazione della specie attraverso l’atto sessuale. La forma della frutta influirà fortemente sui possibili significati: tondeggiante e succosa ( mela arancia, pera, pesca, melagrana, prugna, susina, albicocca ecc…) più facilmente si collegherà al seno, alla fecondità e succosità del sesso femminile, allungata e “fallica” sarà collegabile al sesso maschile ( banana, carruba ecc).

Alla forma tondeggiante di alcuni frutti è inoltre riconducibile il simbolo centrico del Se’, una sorta di mandala naturale paragonabile all’uovo che riporta a consapevolezza e realizzazione individuale e che si amplia in creatività e fecondità: si dice “dare frutti” proprio pensando ai figli che garantiscono la discendenza o alle opere che restano.

Gli aspetti di positività, di piacere ed allegria rilevabili nel simbolismo della frutta nei sogni, possono trasformarsi solo quando la frutta appare ammaccata, guasta, ridotta in poltiglia ed immangiabile indicando allora possibilità sprecate, “non colte”, lasciate “andare a male”, idee e ricchezza interiore sfumate nel confronto con la realtà, affetti ed amore che hanno subito un contraccolpo, sentimenti “ammaccati”, depressione e pessimismo.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!