Questo sito contribuisce alla audience di

Api nei sogni

Nei sogni le api si collegano facilmente ad aspetti di creatività e laboriosità, ad una necessità di agire, di "realizzare" affrontando i problemi con l'aiuto degli altri, contando su volontà, senso di sacrificio, cooperazione ed organizzazione.

api sogni
Animaletti volanti che si muovono solitari o a sciami e che conducono una intensa vita sociale, le api portano nei sogni in cui “volano” questo aspetto di aggregazione e cooperazione. Un “team onirico” che sembra indicare nel lavoro di gruppo, nell’operosità e nell’organizzazione le vie da seguire o da perseguire.

Le api succhiano il nettare e producono il miele, costruiscono alveari, hanno un’organizzazione sociale molto rigida e rispettata fatta di gerarchie e ruoli ben precisi, sembrano avere una intelligenza comune che le guida.

La complessità del loro essere, ma soprattutto la trasformazione che operano dal nettare succhiato, le ha rese fin dall’antichità simbolo di regalità e di abbondanza, di saggezza e spiritualità. Lacrime di Ra nell’antico Egitto, sacerdotesse ad Eleusi o ad Efeso, immagini dell’anima del saggio per Platone e dello Spirito Santo o di Gesù Cristo nella religione cristiana, le minuscole api manifestano una natura volta all’ordine ed all’accettazione di se’ e del proprio ruolo, ma pure esprimono intensità, profondità, difesa di se’ ( il pungiglione).

Nei sogni le api si collegano facilmente ad aspetti di creatività e laboriosità, ad una necessità di agire, di “realizzare” affrontando i problemi con l’aiuto degli altri, contando su volontà, senso di sacrificio, cooperazione ed organizzazione.

Possono altresì rappresentare aspetti interiori del sognatore che tendono ad un equilibrio, ad una aggregazione sotto la guida di un ego consapevole, elemento centrale che, come l‘ape regina per l’alveare, è in grado di reggere tutto il sistema psichico.

Api che volano nei sogni dentro e fuori l’alveare mostrano operosità, voglia di fare e di realizzare. Api morte e un alveare distrutto, al contrario, fanno pensare ad iniziative spezzate, mancanza di energia e di voglia di procedere, progetti accantonati o contrastati.

Api che pungono possono rappresentare preoccupazioni derivanti dal lavoro, problemi che colpiscono in modo acuto, furberie, perfidie di persone che circondano il sognatore.

Api a sciami in assetto minaccioso possono simboleggiare nei sogni gli aspetti del sognatore che, votati alla laboriosità e all’ordine, sono divenuti troppo rigidi e schematici, e costituiscono una minaccia per il benessere generale, oppure situazioni esteriori che vengono vissute con ansia o senso di sfida.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo