Questo sito contribuisce alla audience di

Una collana nei sogni

La collana è simbolo visibile di un certo potere che si esplica nel mondo dei sentimenti o dalla identificazione con un gruppo, una religione, un'idea. Così richiama amore, affetto, erotismo, senso di appartenenza, un legame fra chi la porta e chi la dona...

collana sogni

Ornamento, gioiello, simbolo di una appartenenza, la collana nei sogni esprime i potenziali legami del sognatore: affettivi o ideologici, desiderati o rinsaldati.

Il nome collana o collier indica la posizione in cui questo accessorio viene indossato: la base del collo che ne viene cinto a cerchio, una zona del corpo strategica: delicata e fragile, visibile ma estremamente intima, legata all’eros ed alla vulnerabilità, considerata punto di raccordo fra anima e corpo e fra chackra bassi ( mondo e materia) e chackra alti (spirito).

La collana è simbolo visibile di un certo potere che si esplica nel mondo dei sentimenti o dalla identificazione con un gruppo, una religione, un’idea. Così richiama amore, affetto, erotismo, senso di appartenenza, un legame fra chi la porta e chi la dona, e secondo Artemidoro “ogni ornamento femminile per il collo annuncia nozze alle nubili e figli a quelle che non ne hanno ancora,e alle altre donne guadagni e grandi ricchezze: poichè come le collane sono un ornamento per le donne così lo sono pure il marito, i figli ed i beni di fortuna.”

Quest’ aspetto di affettività è ben presente nel sogno seguente insieme alla paura della separazione definitiva (collana che si rompe) e di un allontanamento.

"E' un sogno che mi mette un po' d'angoscia in quanto sognai una collana di perle che si ruppe proprio alcuni giorni prima della morte di mio padre. Adesso, in questo sogno, non è la collana che si rompe, ma il ciondolo. E’ una collana d’argento, il ciondolo cade a terra e ricordo un brillantino staccatosi “( Isa-Mi)

Il ciondolo della collana è qualcosa che sporge risaltando dal resto, in questo sogno sembra collegarsi ad un rapporto non tanto con la famiglia d’origine, quanto con un partner o con un figlio. La sua caduta fa presumere difficoltà e problemi, mentre il brillante staccatosi suggerisce l’allontanamento di qualcuno, oppure il bisogno di “distacco” e lucidità che portino ad un’analisi obiettiva della situazione.

La collana che nei sogni si rompe molto spesso segnala la fine di un rapporto una definitiva separazione l’ incrinarsi di equilibri sentimentali o in alcuni casi, come nel sogno sopra, la morte di una persona cara.

Strapparsi o togliersi la collana dal collo indica nel sognatore la volontà di rompere un’unione, mettere fine ad un legame importante, riaffermare la propria volontà in una relazione in cui ci si sente soggiogati.

Infilare le perle di una collana nei sogni può rappresentare la volontà di impegnarsi in un rapporto, la necessità di compiere gesti che rinsaldino l’amore e che portino ad un avvicinamento, o anche il bisogno di dare unità e forma ad idee e obiettivi del sognatore che rischiano di cadere nel nulla, portare a termine un progetto, dare ordine al caos.


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

collane nei sogni

collane nei sognicollane nei sognicollane nei sognicollane nei sognicollane nei sognicollane nei sognicollane nei sognicollane nei sognicollane nei sognicollane nei sognicollane nei sognicollane nei sogni

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • maryluna

    18 Oct 2008 - 20:07 - #1
    0 punti
    Up Down

    Buonasera Marni, la ringrazio per tutti gli articoli che lei pubblica, sono sempre molto interessanti e seguo sempre con attenzione la sua rubrica. Mi è capitato proprio ieri notte di sognare di ricevere in dono una collana d’argento e di essermela messa al collo. tutto ciò che ricordo era proprio la foggia della collana e il ciondolo, un grosso cuore blu…
    La mattina dopo mentre pranzavo con le mie colleghe ho notato che una di loro indossava una collana identica a quella del mio sogno tranne per il fatto che il ciondolo a cuore è rosso e non blu come nel sogno) e le ho chiesto se l’avesse mai indossata prima (per capire se magari l’avessi già vista e memorizzata…), ma lei ha risposto di no, perchè l’aveva comprata il giorno prima da un’amica che produce artigianalmente questi monili.
    Che strana cosa, Marni…ci penso continuamente e non trovo spiegazioni logiche.

    La saluto con simpatia
    Mary luna

  • marni

    18 Oct 2008 - 20:22 - #2
    0 punti
    Up Down

    Grazie Mary Luna per le gentili cose che mi dici ..il tuo sogno è molto interessante…purtroppo questo spazio è riservato esclusivamente alle opinioni sull’articolo e non all’interpretazione per al quale esiste la categoria INTERPRETAZIONE SOGNI. Ti mando un caro saluto :-) marni

  • Profilo di maryluna

    maryluna

    24 Oct 2008 - 18:47 - #3
    0 punti
    Up Down

    Grazie Marni, anche per avermi dato del tu, mi fa sentire più vicina a te.
    Comunque la mia non voleva essere una richiesta di interpretazione del mio sogno sulla collana col ciondolo a forma di cuore, più che altro un raccontarti questa strana cosa che mi è accaduta.
    Ho chiesto alla ragazza che produce artigianalmente questi monili di farmene uno esattamente uguale a quello del mio sogno, e sai perchè? Nella mia mente continuo a pensare “se faccio diventare un sogno realtà significa che anche altri sogni si possono realizzare”
    Non pensare , Marni che io sia una ingenua ragazzina, ho quasi 40 anni e non sono affatto superstiziosa, ma questo pensiero in questi giorni mi sta dando un certo sollievo da tante preoccupazioni.
    Un abbraccio e un grazie “di cuore”
    Mary Luna

  • marni

    24 Oct 2008 - 19:40 - #4
    0 punti
    Up Down

    CAra Mary Luna io comprendo perfettamente quello che stai provando e trovo che tu abbia colto in pieno il potere dei sogni. Un gesto come quello che stai meditando di fare non è certo superstizione ma è una forma di creatività che dà spazio ad esigenze inconsce. sono sicura che ti porterà grandi cambiamenti. Fammi sapere :-) Un caro saluto marni