Questo sito contribuisce alla audience di

Sabbia nei sogni

La sabbia nei sogni mette il sognatore di fronte ad azioni che non hanno "fondamenta" o fondamento, di fronte ad energia sprecata e all'intestardirsi in obiettivi fantastici.

sabbia sogni

La sabbia nei sogni esprime un simbolismo legato alla durata ed alla trasformazione, al tempo che passa e che cambia le situazioni, al logorio, all’ inaridimento.

La sabbia si forma nei secoli per logoramento e polverizzazione delle rocce, ed è formata da una moltitudine di minuscoli granelli che si spostano rotolando, scivolando, franando l’uno sull’altro: è soffice e cedevole sotto i passi umani, è il materiale che dà origine alle spiagge, che anticipa e circonda le grandi distese d’ acqua, i laghi, il mare o che nei deserti forma vere e proprie colline mobili, che colora e riempie tutto spazio.

Ciò che viene costruito con la sabbia non dura, si disfa, muta forma, si disgrega, è soggetto al movimento del vento, dell’acqua, al peso dei passi che la percorrono, all’attrito di ogni granello contro l’altro che la rendono sempre più fine ed impalpabile. E’ l’emblema di ciò che il tempo e l’influenza esterna possono, ma rappresenta anche la resistenza e l’adattabilità, mentre la moltitudine dei granelli si lega all’immensità ed all’abbondanza.

Sognare di camminare sulla sabbia affondarvi con piacere o con fatica può collegarsi all’ instabilità o alla caducità delle opere umane , può portare l’attenzione del sognatore su di un percorso incerto, non “solido”, su progetti soggetti ad influenze esterne.

Mentre sabbia nei sogni che scivola e sfugge fra le mani o in una clessidra, riporta all’idea della vita che scorre, alla limitata influenza dell’uomo nel susseguirsi di fasi ed età, su problemi e sentimenti, sul fuggire dell’esistenza.

Sognare di costruire con la sabbia mette il sognatore di fronte ad azioni che non hanno “fondamenta” o fondamento, di fronte ad energia sprecata e all’intestardirsi nella realizzazione di obiettivi fantastici.

sognare di esser stesi sulla sabbia, sentendo il piacere del contatto, il comfort di affondarvi dolcemente, l’accoglienza ed il tepore della sua massa plastica, può indicare la necessità di staccare dalle incombenze quotidiane per prendersi cura di se’ e dei propri rapporti intimi. E’ un’immagine molto legata anche alla regressione uterina ed alla fuga da razionalità e responsabilità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:


Per me i Sogni sono…

Gallery: Sabbie

Sabbia Sabbia Sabbia

Sabbia Sabbia Sabbia

Sabbia Sabbia Sabbia

Sabbia Sabbia Sabbia

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni