Questo sito contribuisce alla audience di

Il maiale nei sogni

Nei sogni il maiale o porco ripropone con la sua presenza aspetti di soddisfazione personale, sessuale, gastronomica o pecuniaria.

maiale sogni

L’immagine del maiale o porco è legata nel pensiero collettivo all’idea di sporcizia, di ingordigia, di soddisfazione bestiale e questo è ciò che emerge principalmente anche nei sogni.

Il maiale ha una forma tozza e pesante un’andatura goffa un aspetto ancorato a terra che richiama i bisogni del corpo e la materialità. Per il suo nutrirsi di ogni cosa che risulti commestibile viene considerato presso alcune culture e religioni un “animale impuro” e le sue carni non possono essere consumate se non commettendo un grave peccato.

Al contrario, l’abbondanza di queste, il gusto saporito, la possibilità di utilizzarle per intero, lo hanno reso nel mondo occidentale un simbolo importante, centrale per il mondo contadino, in cui l’uccisione del maiale seguiva rituali legati all’abbondanza ed era occasione di festa e di aggregazione.

Immagini di questo tipo o sotto forma di scrofa che allatta i suoi piccoli, indicano nei sogni un simbolo di abbondanza e di fecondità. In tutti gli altri casi il maiale rappresenta l’istintualità più cieca ed ignorante, la sessualità turpe e lasciva, la soddisfazione più bieca ed egoista.

Si pensi alle espressioni comuni dispregiative e giudicanti in cui il maiale è coinvolto: “E’ un vero maiale! E’ un porco! Un vecchio porco! Mangia come un maiale! Si comporta come un porco. E’ una vera troia! ecc..”

Così nei sogni il maiale o porco ripropone con la sua presenza proprio questi aspetti di soddisfazione personale, sessuale, gastronomica o pecuniaria. Per la tradizione popolare il maiale onirico è strettamente legato al denaro (forse per il riferimento simbolico all’abbondanza) e la sua immagine può annunciare guadagni materiali e affari che vanno a buon fine.

Molto più facilmente può indicare la necessità di equilibrare, con aspetti legati al corpo e alla materia, una tendenza esagerata alla spiritualità. Individui che aspirano alla “purezza”, alla bontà e che seguono un rigido codice morale, possono incontrare nei loro sogni il maiale proprio per riflettere sulle loro tendenze e sul bisogno di equilibrarle, restituendo al corpo ed ai suoi impulsi il giusto valore.

Naturalmente l’aspetto del maiale ed il modo in cui si muove nei sogni saranno indispensabili elementi per comprendere il messaggio. Un porco che si mostra aggressivo e pericoloso e che minaccia di attaccare il sognatore può collegarsi ad aspetti istintuali molto rinnegati e relativi al sesso.

Un maiale roseo e carino che compare nei sogni dei pre- adolescenti può essere simbolo di una nascente sessualità, mentre nei sognidi un adulto o di una donna può rappresentare la paura di una sessualità “adulta”ed il non sentirsi a proprio agio con le pulsioni istintive.

Vedere maiali che razzolano in gruppo o che si attaccano a vicenda può riferirsi a qualche situazione reale che il sognatore sta vivendo, a problemi di rivalità e di invidia, di avidità, di sopraffazione, di disonestà.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo