Questo sito contribuisce alla audience di

Ammalati nei sogni

I sogni in cui ci si sente male, deboli, senza forze, "ammalati" tendono a rimanere nel ricordo del sognatore, e sono quasi sempre legati ad un reale malessere che non viene "raccolto" a livello cosciente o che non viene preso in considerazione durante la vita diurna.

ammalati sogni

Può accadere nei sogni di vedersi a letto ammalati, di sentire intensamente le sensazioni provocate dalla malattia: intorpidimento, stanchezza, pesantezza o vere e proprie sensazioni dolorose.

I sogni in cui ci si sente male, deboli, senza forze, “ammalati” tendono a rimanere nel ricordo del sognatore, e sono quasi sempre legati ad un reale malessere che non viene “raccolto” a livello cosciente o che non viene preso in considerazione durante la vita diurna.

Individui molto presi dal lavoro e dalle attività quotidiane, che non si concedono momenti di sosta, che programmano anche il tempo libero, facilmente sperimentano questi sogni, in cui la loro stanchezza emerge sotto forma di malattia, di impossibilità di muoversi o di tenere gli occhi aperti.

Sono sogni che indicano la mancanza di contatto con il corpo, l’ incapacità di raccoglierne i segnali, l’incapacità di vivere l’”essere” e non solo il “fare”, ma che possono anche riflettere un malessere vissuto in qualche aspetto della realtà: delusione, tristezza, incapacità di procedere, o al contrario di fermarsi a riflettere, insoddisfazione generale che non si riesce a manifestare, sentirsi in “gabbia”, bisogno di attenzioni e di “cure“.

Le immagini e le sensazioni di questi sogni arrivano quindi sia come una sorta di compensazione per un attivismo frenetico, un “blocco fisico” per chi è troppo in movimento, una debolezza del corpo che “costringe” finalmente all’immobilità, che come messaggio: non ci si sta prendendo cura di se’, c’è una sofferenza fisica o psichica in atto che ha bisogno di essere accudita.

Anche le sensazioni dolorose che accompagnano i sogni in cui si è ammalati vanno valutate con molta attenzione, perchè possono indicare reali problemi fisici. Secondo la medicina cinese i sogni sono l’espressione inconscia di un movimento energetico, e possono rivelare il momento in cui la malattia è già penetrata corpo, ma ancora non si è manifestata negli organi. Così i sintomi dolorosi nei sogni, ancorché sgradevoli, possono essere preziosi come rivelatori precoci di reali scompensi fisici.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo