Questo sito contribuisce alla audience di

Una conchiglia nei sogni

Se la conchiglia nei sogni è un bivalve aperto e minaccioso il simbolismo assume una connotazione negativa, può rappresentare un femminile castrante e divoratore o il timore dell'organo sessuale femminile.

conchiglia sogni

La conchiglia nei sogni è da sempre accostata al femminile, sia per la forma concava ed avvolgente che richiama l’organo sessuale delle donne, che per la bellezza, il fascino, la straordinaria varietà delle sue forme.

Si forma e cresce nelle acque, e di questo simbolismo partecipa per le qualità legate alla fecondità, alla fecondazione, alla rigenerazione e alla rinascita.

Pensiamo alle innumerevoli immagini di Venere che sorge da un un guscio di conchiglia galleggiante, e ci rendiamo conto di come questi significati legati all’acqua ed al femminile, siano radicati ed affondino nella tradizione.

La funzione della conchiglia che protegge il mollusco, e la possibilità di scoprirvi una perla, come accade con l’ostrica si ricollegano a quanto sopra: la conchiglia “protegge” e conserva”, difende, trasforma e può generare qualcosa di “prezioso”.

In passato e nelle culture tribali è stata utilizzata come moneta, come oggetto di scambio e come oggetto rituale, ma al presente continua a diffondere il suo fascino: viene donata, conservata e collezionata per la sua bellezza.

Sognare una conchiglia si lega ad elementi di positività e di novità, se compare intatta a colpire l’attenzione del sognatore lascia presagire desiderio sessuale, sensualità, grazia.

Trovare una conchiglia nei sogni può alludere ad un nuovo rapporto in cui l’eros gioca la sua parte, può indicare un desiderio di gravidanza o la necessità per una donna di riconnettersi con la sua femminilità ed i suoi doni, per un uomo di contattare la sua parte femminile, di aprirsi ad una relazione, di comprendere aspetti della femminilità della sua compagna.

Quando la conchiglia nei sogni ha la forma di un bivalve aperto e minaccioso, il simbolismo può assumere una connotazione negativa, rappresentare un femminile castrante e divoratore o portare a galla timore dell’organo sessuale femminile; mentre sognare una conchiglia rotta allude facilmente a desideri sessuali sfumati, ad una gravidanza interrotta, a disturbi a carico dell’apparato riproduttore.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Conchiglie

Foto di conchiglie Foto di conchiglie Foto di conchiglie

Foto di conchiglie Foto di conchiglie Foto di conchiglie

Foto di conchiglie Foto di conchiglie Foto di conchiglie

Foto di conchiglie Foto di conchiglie Foto di conchiglie

Foto di conchiglie Foto di conchiglie Foto di conchiglie

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni