Questo sito contribuisce alla audience di

Un aquilone nei sogni

Riuscire nei sogni a guidare un aquilone con destrezza e divertimento indica una buon contatto con il proprio mondo fantastico, momenti di evasione gestiti, vissuti e goduti con pienezza.

aquilone sogni

Un’immagine colorata e leggera che si libra nell’aria rarefatta dei nostri sogni: l’aquilone cattura lo sguardo e, con la sua grazia aerea, è il simbolo degli aspetti più fantasiosi o fantastici dell’esistenza.

Nei momenti più cupi, fra difficoltà ed ostacoli l’aquilone onirico volteggia a risvegliare l’incanto per tutto ciò che è inaspettato e che ci viene regalato dall’esperienza, dalla vita, dal nostro percorso. La sua bellezza ed il suo movimento affascinante fra vento e brezze leggere, si collegano al mondo dei pensieri e della fantasia, all’ immaginario, alla poesia, al sentimentalismo.

Può emergere come simbolo principale nei sogni di compensazione quando il sognatore è identificato con Se’ primari ligi al dovere, gravati da regole e dalla pesantezza della realtà, privi di speranza. Allora l’aquilone esprimerà in pieno tutto il suo potenziale di sorpresa, di meraviglia, di novità. Ma può, al contrario, mostrare l’ attitudine del sognatore verso atteggiamenti eccessivamente “sognanti“, poco concreti, “leggeri”, poco ancorati alla realtà, o, ancora, mettere in evidenza una tendenza “svolazzante” e incline a “seguire il vento“: il non riuscire a affermare e difendere le proprie idee, il farsi influenzare dagli altri.

Essere come un aquilone al vento ” è una frase che rappresenta sia il bisogno di libertà e di movimento, che la mancanza di una propria identità di vedute, e ci dà la misura del potere legato a questo simbolo che riflette i regni aerei del pensiero delle idee, delle immagini libere e delle infinite possibilità.

Vedere nei sogni un aquilone che cade può collegarsi allora al senso di blocco o di chiusura che si percepisce in qualche aspetto della propria vita, o ad aspetti psichici legati alla fantasia, all’ottimismo che vengono censurati, che non riescono ad emergere.

La caduta dell’aquilone nei sogni è facilmente riferibile anche alla fase di eccitazione e di successivo rilassamento del rapporto sessuale o alla caduta di speranze, alla perdita di illusioni, a fantasie sentimentali ed erotiche che vengono frustrate dalla realtà.

Riuscire nei sogni a guidare un aquilone con destrezza e divertimento indica una buon contatto con il proprio mondo fantastico, momenti di evasione gestiti, vissuti e goduti con pienezza.

Vederlo apparire in un cielo scuro è un messaggio di speranza e di apertura verso le novità e le gioie della vita.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo