Questo sito contribuisce alla audience di

Le unghie nei sogni

Istintività e violenza, aggressività e capacità di lottare, ma pure autodifesa e possibilità di proteggersi ( si pensi al modo di dire "difendersi con le unghie e con i denti") fanno parte del simbolismo delle unghie nei sogni...

unghie sogni

Sogni in cui compaiono unghie che si staccano o che vengono strappate, tagliate o spezzate sono molto inquietanti per il sognatore e tendono a suscitare le stesse emozioni dei sogni in cui si perdono i denti .

Il primo aspetto da considerare, ponendo la nostra attenzione a questa parte del corpo, è che le unghie sono ciò che sostituisce gli artigli delle belve feroci, un retaggio quindi della nostra animalità e dell’ istinto all’aggressività e alla difesa, ciò che in noi sopravvive di primitivo e non controllato dall’intelletto.

Le unghie, come i capelli, crescono a dispetto della nostra volontà e continuano a crescere anche dopo la nostra morte fisica. Ciò le rende in certa misura simbolo dell’incontrollabile, e le assimila agli aspetti di noi più lontani dalla razionalità e dall’intelletto.

Istintività e violenza, aggressività e capacità di lottare, ma pure autodifesa e possibilità di proteggersi ( si pensi al modo di dire “difendersi con le unghie e con i denti“) fanno parte del simbolismo delle unghie nei sogni, dove unghie spezzate, che cadono o che vengono tagliate facilmente indicano situazioni in cui il sognatore non riesce a “difendersi” e ad agire per il suo interesse, o in cui viene messo da altri in situazione di non nuocere.

E’ facile che queste immagini rimandino anche alla propria realtà interiore, ai Se’ più aggressivi ed incontrollabili che vengono tenuti a freno dalla coscienza e ben vigilati dal team di Se’ primari formatisi per effetto dell’educazione o per adeguamento ai valori familiari e religiosi.

Quindi le unghie sono il nostro potenziale di autodifesa, ma anche la nostra capacità di aggredire e ferire gli altri. Può accadere che dopo aver sentito l’impulso di attaccare fisicamente qualcuno e fargli del male si sogni di tagliarsi le unghie.

E’ importante però considerare anche le immagini in cui le unghie curate e colorate fanno mostra di se’ nei sogni e risaltano con un’energia sensuale o civettuola. Unghie lunghe e laccate possono riferirsi sia ad un’energia afroditica che ha bisogno di esprimersi nella cura e nell’estetica del corpo, che ad aspetti di aggressività opportunamente celati da una patina di piacevolezza.

"Continuo a sognarmi di rompermi le unghie e di perdere molto sangue senza però provare dolore. Tengo a precisare che son abbastanza “fissata” con la cura delle mie mani, ho unghie lunghe e super curate”.( L. Massa Carrara)

Nell’analisi di questo sogno si può valutare sia la componente estetica e seduttiva penalizzata dalla rottura delle unghie con una conseguente perdita di sicurezza o autostima (sangue che fluisce), sia istinti ed aggressività naturale che si scontrano con le convenzioni e le limitazioni interiori generando frustrazione e perdita di energia vitale.

La situazione ed il contesto in cui queste immagini compaiono sarà fondamentale per determinarne il simbolismo. Così come importante sarà il colore che le unghie assumono nei sogni: variando dal rosso fuoco, al rosa tenero, al bluastro potranno mettere in evidenza irruenza passionale, tenerezza, salute e timidezza, mancanza di vitalità ed energia fino a reali problemi di circolazione.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo