Una lucertola nei sogni

Una lucertola a cui viene mozzata la coda nei sogni può indicare la paura della perdita: di interessi, di vitalità, di energia, di virilità (gli interpreti freudiani legano questa immagine alla paura della castrazione)

lucertola sogni

La lucertola nei sogni viene assimilata al drago e a tutti aspetti psichici legati all’ombra. Come il drago incarna le forze inconsce che vanno affrontate come prove iniziatiche, o gli ostacoli drammatici dell’esistenza.

Se il drago è il vero nemico con cui confrontarsi, archetipo di ciò che si presenta enorme, inaffrontabile e invincibile, subdolo ed oscuro, la lucertola, drago in miniatura, rappresenta le sfide vinte, l’ enormità ridimensionata, i conflitti interiori risolti, l’accettazione dei propri aspetti rinnegati, l’ integrazione dell’ombra.

Come animale a sangue freddo ama sostare al sole , risalire lungo gli anfratti ed i cunicoli delle pietraie o delle tane fino a trovare la luce. La lucertola viene ricordata proprio per questo suo crogiolarsi al calore del sole, per la sua estrema vitalità e resistenza, per il suo privarsi di una parte della coda quand’è in pericolo ed il suo successivo rigenerarsi.

Come gli altri rettili è anche simbolo degli istinti primari che si affrancano dal potere della coscienza e, secondo Jung , rappresenta la libido dell’uomo nella sua forma più primitiva.

Per i nativi americani la lucertola è simbolo della medicina del sogni: del lato ombra della realtà. Il diverso, profondo e sconosciuto mondo delle intercapedini e delle crepe buie, dove la lucertola si inerpica, diventa il mondo inquieto e enigmatico dell’onirico, in cui la lucertola porta il messaggio di luce del sogno.

Vedere una lucertola correre nei propri sogni, può indicare l’energia che si muove, vitalità e forza che, nonostante avversità o difficoltà, riescono ad emergere, le pulsioni istintive accettate ed equilibrate.

Schiacciare una lucertola è un’immagine legata alla paura degli istinti che va interpretata considerando le emozioni che suscita nel sognatore. Può legarsi simbolicamente al bisogno delle formalità, dell’educazione, della sicurezza, delle abitudini.

Una lucertola a cui viene mozzata la coda nei sogni può indicare la paura della perdita: di interessi, di vitalità, di energia, di virilità (gli interpreti freudiani legano questa immagine alla paura della castrazione), ma si può prendere in considerazione anche come l’ abbandonare qualcosa di se’, separarsi da una parte della propria vita o da aspetti di se’ ormai vecchi e inutili, “rigenerarsi”.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!