Questo sito contribuisce alla audience di

Foruncoli e brufoli nei sogni

I foruncoli o i brufoli sono il segnale di qualche cosa che può fare male e che ha bisogno di trovare uno sfogo. Sentimenti di rabbia, stress, paura, odio intossicano i pensieri, la psiche e il corpo, agiscono come un vero e proprio veleno e nei sogni vengono simbolicamente portati verso l'esterno ( la superficie del corpo), nella altrettanto simbolica immagine del foruncolo che, con la sua inopportuna visibilità, diventa la presa di coscienza di un malessere o di una preoccupazione che devono essere considerate.

foruncoli sogniAccade nei sogni di vedere il proprio viso o altre parti del corpo coperte di foruncoli, oppure vederne solo uno che, isolato, emerge come un piccolo vulcano pronto a scoppiare, e sentire allora angoscia, preoccupazione, incertezza per la “deformazione”, per la “bruttezza”, per il “difetto” che modifica la nostra immagine.

Il foruncolo è una cisti che dall’interno va verso l’esterno, una infiammazione provocata da batteri che tende a sfogare verso gli strati più superficiali della pelle provocando arrossamenti, tumefazioni anche dolorose e fuoriuscita di pus. Si associa nei sogni a tensioni e problemi che, mantenuti sotto controllo o non rilevati in modo cosciente, trovano il modo di emergere e di portare alla superficie ciò che non viene visto.

I foruncoli o il foruncolo sono il segnale di qualche cosa che può fare male e che ha bisogno di trovare uno sfogo. Sentimenti di rabbia, stress, paura, odio intossicano i pensieri, la psiche e il corpo, agiscono come un vero e proprio veleno e nei sogni vengono simbolicamente portati verso l’esterno ( la superficie del corpo), nella altrettanto simbolica immagine del foruncolo che, con la sua inopportuna visibilità, diventa la presa di coscienza di un malessere o di una preoccupazione che devono essere considerate.

Nello stesso modo, una eruzione estesa di piccoli foruncoli pruriginosi può segnalare fastidi, problemi, irritazione nei confronti di qualcosa o di qualcuno, oppure una reale intolleranza verso uno stile di vita, verso un certo tipo di alimentazione, una reale intossicazione alimentare.

Mentre i brufoli che appaiono sul corpo di altri personaggi nei sogni suggeriscono probabili intolleranze e mancanze di accordo, diffidenza inconscia nei confronti di una situazione o di una persona, come accade nel sogno seguente in cui l’attrazione reale verso un uomo genera una realtà onirica sorprendente:

Ho sognato un uomo che esiste realmente e che mi piace molto. Pero' nel sogno e' molto ingrassato e pieno di foruncoli che si aprono. La sua camicia e' piena di macchie di pus. Ci stendiamo su un letto e io lo bacio sul viso per tre giorni. Non c'è' niente di erotico nel sogno. ( M. Ventimiglia)

I foruncoli del sogno sono i simbolici “brufoli” che la sognatrice potrebbe trovare nella relazione con quest’uomo. E’ forse una saggezza inconscia, oppure una naturale diffidenza a suggerire con questa immagine, i tanti piccoli problemi che possono costellare la relazione nell’eventualità di un incontro ravvicinato e di un reale rapporto .

Problemi che potrebbero tradursi in incompatibilità caratteriali, differenze di idee e di credenze, modi diversi di esprimere le emozioni. Il sogno mostra anche un intenso desiderio di intimità ed il bisogno della sognatrice di accudire e prendersi cura che sostituisce la tensione erotica presente in un nascente rapporto d’amore. Tutti segnali che vanno valutati e che possono essere considerarti un vero e proprio messaggio dell’inconscio.

Un foruncolo che nei sogni giunge a maturazione e scoppia lasciando uscire il pus può indicare l’esasperazione di una situazione di tensione e le conseguenti azioni che ne derivano, un segno positivo quando rappresenta la fase finale di una situazione e l’elaborazione di sentimenti repressi, negativo se rappresenta il debordare di emozioni che possono provocare ulteriore malessere.

In ogni caso sarà importante analizzare ciò che il sognatore vive o sente rispetto all’immagine apparsa nei suoi sogni e rispetto a ciò che vive nella sua realtà, così come importante sarà la posizione del corpo in cui il foruncolo o i brufoli fanno la loro comparsa, tesa a segnalare forse un probabile disagio legato alla parte stessa o a ciò che questa simbolicamente rappresenta.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo