Questo sito contribuisce alla audience di

La traduzione del sogno del Dottor Kramer

Come il Dr Kramer sono convinta che "un'attenzione meticolosa al testo del sogno manifesto, può suggerire possibili legami con conflitti e preoccupazioni attuali del sognatore".

traduzione dei  sogni

Ho trovato documentazione di questa tecnica di lavoro con i sogni nei testi della Dott.ssa Gayle Delaney.

Viene chiamata “tecnica di traduzione del sogno” ed il suo ideatore è il dottor Milton Kramer direttore medico del “Centro per i disturbi del sonno” del Bethesda Oak Hospital di Cincinnati negli Stati Uniti.

Ne sono stata molto colpita perchè il principi su cui si basa questo modo di lavorare sono gli stessi che io utilizzo da anni nelle mie analisi di sogni scritte.

Mi è capitato di ricevere critiche ed obiezioni per il mio procedere anche quando non ho una conoscenza approfondita del sognatore e del contesto in cui opera e vive, ma usando cautela e rispetto ho sempre avuto conferme positive.

Questo mi ha dato sempre più fiducia e spinta ad insistere in questa strada che mi consente di lavorare non solo attraverso sessioni individuali, ma di esplorare un mezzo nuovo come internet e la posta elettronica.

Trovare ora documentazione così autorevole al riguardo, mi conferma ancora più sul mio operato e sulle possibilità di sviluppo di questo metodo che ho seguito e che pratico con molto interesse.

Utilizzando unicamente la copia del testo del sogno inviato dal sognatore e le informazioni che questi può fornire su di se’, riesco a rilevare elementi fondamentali della sua vita ed aspetti del suo carattere, quando non l’età o i nodi problematici che sta affrontando.

E quando tutto ciò risulta più difficile o nebuloso, porto il sognatore a riflettere su ciò che appare centrale nel sogno e che si rivela elemento condizionante nella situazione contingente o nel suo modo di essere, utilizzando a questo scopo anche il metodo di lavoro con i sogni del Voice Dialogue e centrato sulla Psicologia dei Se’ che può essere funzionale anche all’analisi di un testo.

Come il Dr Kramer sono convinta che “un’attenzione meticolosa al testo del sogno manifesto, può suggerire possibili legami con conflitti e preoccupazioni attuali del sognatore”.

Come lui sono convinta che una conoscenza del contesto e maggiori informazioni sono indispensabili per “correggere il tiro ” o per dare sostanza alle supposizioni, ma l’esperienza ed i risultati ottenuti mi portano a pensare che anche “l’attenzione rigorosa al testo” fra associazioni, giochi linguistici, costruzione della frase, stile, analisi delle immagini e dei sentimenti, elaborazione delle metafore, sia prezioso per cominciare un serio lavoro di introspezione, in un dialogo che può segnare importanti passaggi nel cammino interiore.


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • alessandra

    26 Nov 2008 - 09:28 - #1
    0 punti
    Up Down

    ho sognato che salivo tante scale e tra i miei piedi c’erano molti vestiti sparsi,poi sono arrivata al 3 piano della casa e c’erano tanti divani e delle grandi finestre aperte dove passava tanto vento..era una casa grandissima molto luminosa e balla

  • marni

    27 Nov 2008 - 09:24 - #2
    0 punti
    Up Down

    Buongiorno Alessandra come ho già scritto ad altri , questo spazio è RISERVATO ai commenti all’articolo e non ai sogni. per i sogni da interpretare esiste un apposita categoria INTERPRETAZIONE SOGNI ed un iter da seguire per avere la mia risposta. Grazie un caro saluto marni

  • kokka93

    21 Dec 2008 - 13:50 - #3
    0 punti
    Up Down

    ciao io da un paio di giorni sogno di scappare cn un ragazzo della trasmissione di amici di maria de filippi ..ke mi piace molto …ha qlk ke mi attrae nn saPREI spiegare di preciso….sogno di scappare cn lui e lui ke mi sussurra di amarmi io ke sn felice e ke poi penso se qll ke stavo facendo era giusto , senza dire nnt a nessuno…poi mi sveglio sempre così a pensare se era giusto o meno….
    PS: SN UNA RAGAZZA DI 15 ANNI (/QST RAGAZZO KE SOGNO NE HA 24) SN MOLTO SIMPATIKA E MOLTO CARINA STUDIO CANTO E BALLO HIP-HOP E JAZZ…LUI è TRP CARINO XD

    SPERO DI AVERE UNA RISPOSTA A QST SOGNO GRZ MILLE IN ANTICIPO

  • Marni

    21 Dec 2008 - 16:57 - #4
    0 punti
    Up Down

    Questo spazio NON è riservato ai sogni da interpretare… per i quali esiste una sezione “Interpretazione sogni”. I prossimo sogni che verranno spediti in questo spazio saranno cancellati. Mi spiace doverlo fare..ma non ho altro modo pare …. grazie Marni

  • impavido

    20 Oct 2010 - 08:47 - #5
    0 punti
    Up Down

    ciao io ho sognato mio nonno,che da quasi 3 anni ormai non c’è più,mi ha lasciato la sua casa che sto per vendere,ho sognato che si buttava giù da questa casa,e sembrava morto,poi dopo un pò si è alzato ed è and via,grazie

    Buongiorno, grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni