Questo sito contribuisce alla audience di

Un burrone nei sogni

Sognare di precipitare in un burrone può segnalare gli aspetti oggettivi di cui il sognatore non vuole prendere coscienza nella sua realtà o che non riesce a vedere: situazioni poco chiare, possibili perdite di denaro, perdita di una posizione acquisita, eccessiva ingenuità, facilità nel farsi circuire.

burrone precipizio

Il burrone nei sogni che atterrisce o inghiotte è, come il mare, un aspetto dell‘inconscio che si manifesta attraverso immagini spesso drammatiche a rappresentare paure, angosce e tutto ciò che, nella realtà, non viene “visto.” E’ l’abisso, il precipizio, la profondità ignota e buia, simbolo di un blocco o di una difficoltà del sognatore.

La profondità del burrone può essere spaventosa, ma può dare anche una sensazione di protezione, la sua concavità suggerisce un fondo misterioso fatto di antri e caverne in cui rifugiarsi, in cui nascondersi ed in cui essere contenuti e protetti. Il fondo del burrone può essere il luogo in cui si avvia un processo di gestazione, una crescita che segue strade non usuali, non facili, un percorso iniziatico, una prova da affrontare, una fase evolutiva.

Il significato del burrone nei sogni si collega all’oscurità inconscia, alle zone dell’ombra psichica, è il baratro con cui il sognatore deve confrontarsi per procedere, una sorta di nemico interiore che lo aspetta al varco e con il quale può vincere o perdere.

Sognare di cadere in un burrone senza fondo può precedere un risveglio carico di angoscia, oppure una morte onirica, che alluderà ad un necessario cambiamento, o ad una “ morte-rinascita “ ad un percorso di rinnovamento che passa dall’abbandonare il solito sentiero e dal fuggire la solita via.

Sognare di precipitare in un burrone può segnalare aspetti oggettivi di cui il sognatore non vuole prendere coscienza nella sua realtà : situazioni poco chiare, possibili perdite di denaro, perdita di una posizione acquisita, eccessiva ingenuità, facilità nel farsi circuire. Oppure paura: di perdere ciò che si è conquistato duramente, di perdere la propria comoda posizione o una situazione di vantaggio.

Il burrone nei sogni può, al contrario, portare il sognatore a scoprire un nuovo paesaggio, a vedere cose mai immaginate, o sperimentare una insospettabile “morbidezza” che lo salva dallo sfracellarsi al suolo o dal continuare a cadere per l’eternità, e confrontarsi quindi con ciò che, nel sogno, ha “attutito” la caduta.

Si comprende come queste immagini siano feconde, e possano essere usate per esplorare la realtà del sognatore, come possano suscitare domande utili ad analizzare quanto sta avvenendo nella sua vita:

  • In che modo le situazioni che affronto vengono vissute e catalogate come ostacoli e blocchi?
  • In che altro modo possono essere affrontate?
  • Quanto le difficoltà ed il dolore incidono nel mio approccio alla realtà?
  • Quali sono gli strumenti o le situazioni a mio favore che mi permettono di procedere?

Il burrone nei sogni che inghiotte il sognatore è l’archetipo della prova iniziatica che deve essere affrontata a tutti i costi anche contro la sua volontà, a dispetto della voglia di fuggire o di seguire percorsi più facili e più agevoli.

Se l’archetipo del nemico non viene affrontato, se l’ archetipo dell’ eroe non trova spazio, se si fuggono i fantasmi, i diavoli, i draghi interiori, se il mondo dell’ombra e gli aspetti rinnegati del sognatore sono sepolti e non riconosciuti…l’inconscio troverà altri mezzi, altri simboli attraverso i quali presentare la sfida.

Il burrone nei sogni è uno di questi: immagine dell’ inconoscibile, espressione del vuoto in cui si precipita e dell’ignoto che spaventa ogni essere umano.

Che sia soggettivo oppure oggettivo il livello interpretativo in cui si colloca, il burrone nei sogni questi rappresenta lo spazio in cui è possibile una crescita interiore, ed in cui può avvenire il cambiamento.


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:


Per me i Sogni sono…

Gallery: burroni, precipizi

Burroni, precipizi Burroni, precipizi Burroni, precipizi Burroni, precipizi

Burroni, precipizi Burroni, precipizi Burroni, precipizi

Burroni, precipizi Burroni, precipizi Burroni, precipizi

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni