Questo sito contribuisce alla audience di

Il riassunto del sogno

Fare il riassunto del sogno vuol dire ridurre al massimo la trama del sogno arrivando ad esprimere ciò che accade in 6-10 righe al massimo allo scopo di averne una visione d'insieme, una sorta di ossatura interna che è più facile ricondurre alla realtà del sognatore.

riassunto del sogno

La tecnica del riassunto nel sogno è stata utilizzata da Egdar Cayce e trattata ampiamente da Mark Thurston come possibilità di recuperare i collegamenti fra sogni e la vita quotidiana e si basa essenzialmente sulla possibilità di semplificare il sogno sfrondandolo di molti particolari allo scopo di individuarne la struttura più profonda.

Un buon riassunto del sogno può essere una chiave di accesso potente, e svelare le reali connessioni con la realtà del sognatore. In genere quando si racconta un sogno è molto facile perdersi nel tentativo di interpretare singolarmente i vari simboli che vi compaiono, dimenticandosi che ogni simbolo possiede più di un significato possibile….qual è allora quello giusto, relativamente al contesto in cui si inserisce?

Lavorando solo con i simboli si tende ad analizzare o sezionare il sogno in modo scientifico, ma questo non permette di avere una visione d’insieme, di cogliere cioè le connessioni fra le varie parti, prima ancora di esplorarle in modo approfondito.

Fare il riassunto del sogno vuol dire ridurre al massimo la trama del sogno arrivando ad esprimere ciò che accade in 6-10 righe al massimo allo scopo di averne una visione d’insieme, una sorta di ossatura interna che è più facile ricondurre alla realtà del sognatore.

Riassumere un sogno non è semplice soprattutto se il sogno è molto lungo ed articolato e composto di varie fasi sceniche, a questo riguardo è consigliabile affrontare più riassunti, uno per ogni scena. Questo facilità molto il compito e permette di avere alcune frasi-riassunto di cui riflettere e lavorare. Le linee guida per ottenere un buon riassunto sono queste:

Focalizzare l’attenzione sulle parole che indicano l’azione domandandosi cosa succ ede nel sogno. Utile sottolineare i verbi o le frasi rilevanti. Es: fuggire.. sto mangiando, parlare, mi sono perso ecc…

Individuare e scrivere le parole chiave ancor prima di comporre il riassunto. Il riassunto del sogno non è semplice da fare ed possibile che si debba procedere a più tentativi, ma si è facilitati dall’ avere chiare le parole e le frasi significative.

Usare termini generali che si prestano a maggiore flessibilità. Spesso i personaggi che compaiono nei sogni rappresentano qualcun altro o qualcosa altro, utile allora sostituirli proprio con il temine che la nostra esperienza ci suggerisce, oppure sostituire ad un sostantivo l’idea corrispondente. Ad esempio un neonato può diventare ” qualcuno di piccolo ed indifeso”. Un sacerdote “qualcuno che ha autorità e fede”. Un castello “qualcosa di fortificato“. Un cancello o una staccionata “qualcosa che limita e chiude”. Ecc…

Cercare di essere brevi. Se il riassunto supera le 10 righe probabilmente si stanno inserendo troppi dettagli o si sta cercando di interpretare prematuramente. Può aiutare allora dividere il sogno in due o tre parti e per ognuna fare un riassunto.

Fare PIU’ di un riassunto con lo stesso sogno per affrontarlo da diverse prospettive. Non fermarsi quindi al primo tentativo ma ritentare, focalizzandosi su elementi diversi, perché per ogni sogno si possono trovare diverse alternative ugualmente valide.

Esercitandosi in questi riassunti si noteranno tre schemi che ritornano :

  • Qualcuno ( descrizione) sta facendo qualcosa ( specificare) a qualcuno( descrizione)
  • Qualcuno ( descrizione) si trova in una certo tipo di situazione
  • Delle cose stanno accadendo ( in che modo)

Al terzo schema si può ricondurre questo sogno ed il relativo riassunto.Guardo un aeroplano che si alza in cielo cercando di andare sempre più in alto. Inaspettatamente ed improvvisamente si ferma ed inizia a precipitare, lasciando una scia di fuoco.”

Ecco il riassunto: “Qualcosa va troppo in alto e poi termina nella distruzione“. E ancora:”Una caduta improvvisa ed inaspettata può portare alla distruzione”.

Il sogno molto probabilmente sta portando il messaggio di un eccessivo desiderio di “stare in alto“, di fama, successo, di sviluppo di abilità mentali tutte cose che possono portare a qualcosa di negativo per il sognatore, un regresso, un insuccesso.

L’esempio mostra come la tecnica del riassunto del sogno possa essere un utile strumento di lavoro, perchè mantiene il sognatore a contatto con il suo materiale onirico e con il suo inconscio e lo mette in condizione di scoprire il possibile messaggio del sogno e di trovare legami significativi con la sua vita.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo