Questo sito contribuisce alla audience di

La stanza segreta dei sogni

La stanza segreta dei sogni è un elemento di grande intensità ed efficacia cui vanno ascritti numerosi cambiamenti nella realtà di chi sogna

stanza segreta sogni

Una delle sensazioni più belle ed emozionanti che si possono sentire nei sogni è la sorpresa, il senso di aspettativa e di mistero che assalgono quando, all’interno di una casa, si scoprono nuovi spazi o una stanza segreta di cui non si sospettava l’ esistenza.

La casa onirica, come rappresentazione della personalità e della situazione psicofisica del sognatore riflette con molto esattezza ciò che sul piano soggettivo ed oggettivo questi sta vivendo, ma la stanza segreta introduce un livello diverso di interpretazione che è legato al presente, a ciò che sta maturando e a ciò che sarà.

La stanza scoperta è qualcosa che fino ad allora è rimasto sepolto nella psiche, cui non si poteva accedere forse per immaturità, incapacità di prendere atto di alcuni aspetti di se’, incapacità di vederli o di reggerli, ma nel momento in cui lo spazio segreto si rivela la consapevolezza si amplia e si può, varcando la porta incontrare il nuovo.

La stanza segreta, al di là della ricchezza interiore che può rivelare, può essere considerata di diritto una prova iniziatica il cui simbolismo si perde nella notte dei tempi. Ogni racconto, ogni leggenda o fiaba reca nel percorso del personaggio o dell’eroe il passaggio segreto e la scoperta di cripte, luculi, stanze nascoste che portano alla luce qualche segreto indispensabile per il perseguimento di un obiettivo o per il proseguimento del viaggio. A volte in questi luoghi vengono rinvenuti oggetti o compiute azioni che sono veri e propri rituali di rinnovamento e di accettazione della nuova condizione da acquisire.

La stanza segreta dei sogni è quindi legata sostanzialmente al cambiamento presentandosi come sfaccettatura dell’archetipo di morte-rinascita. Facile allora che oltrepassare la soglia incuta timore, o che lo spazio davanti si presenti oscuro e denso di possibilità che possono apparire terrorizzanti, soprattutto per chi teme di lasciare le sicurezze dell’abitudine.

Ma la stanza segreta può, al contrario, accogliere il sognatore come il grembo di una madre, o fargli sentire l’ebbrezza del nuovo e delle possibilità che gli sono offerte (che in realtà molto spesso già sono maturate dentro di lui), come avviene nel sogno di questa giovane donna, bella e piena di qualità, la cui autostima si sta costruendo attraverso un percorso di crescita personale.

Sono in casa mia, anche se nel sogno non assomiglia alla realtà…però ci sono cose di mio gusto che osservo divertita perchè alcune sono forse un tantino più originali di quello che io oso mettere. Mi accorgo ad un tratto che un angolo della stanza di soggiorno in cui mi trovo è libero, cioè non è chiuso da un muro ma c’è un passaggio..mi chiedo come mai io non lo abbia mai notato. Sono eccitata ed incuriosita, mi avvicino e vedo che c’è un corridoio grigio che collega a qualcos’altro…non posso fare meno di entrare e così mi trovo di fronte ad uno spazio speculare a quello della mia casa, ma più grande e decisamente più bello, pieno di oggetti di buon gusto e lussuose. Io sono rapita da tutta questa bellezza, poi penso che è sempre casa mia e mi pare una gran fortuna avere tutto questo spazio meraviglioso in più e questo ben di Dio. Mi chiedo anche come ho fatto a non averlo mai visto. Dalle finestre di queste stanze sento anche il rumore del mare ..sono sopraffatta dalla gioia e tutto mi sembra reale. ( R.- Bari)

Questo bellissimo sogno è arrivato nel momento in cui la sognatrice ha cominciato e ampliare le sue possibilità e a confrontarsi con una professione in cui sentirsi realizzata, e quando ha cominciato ad avere fiducia in se’, nei doni che le appartengono e di cui non aveva percezione fino a quel momento.

Trovo alquanto significativa l’immagine del corridoio grigio che dà accesso alla casa speculare: un vero simbolo del canale cervicale che dall’utero conduce verso la nascita di una nuova consapevolezza.

La stanza segreta dei sogni è quindi un elemento di grande intensità ed efficacia cui vanno ascritti numerosi cambiamenti nella realtà di chi sogna. Anche quando ciò che reca al suo interno è deludente aiuta il sognatore a prendere atto di tutte le aspettative esagerate che lo animano o dei propri limiti.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Sophie

    14 Oct 2010 - 21:50 - #1
    0 punti
    Up Down

    Da qualche mese non mi lascia la sensazione di stupore, pienezza e felicita’ che mi ha lasciato il sogno che ho fatto sulla stanza segreta, che conduceva ad un vero e proprio palazzo, con le stanze fiabesche di dimensioni grandiose. L’appartamento dove tutto cio’ accadeva, nel sogno sembrava di essere mio, ma non assomigliava per niente al mio appartamento attuale oppure altre case che io conosca. Mi ricordo inoltre, di aver esaminato l’edificio anche da fuori e non dava assolutamente il sospetto che dentro ci fosse tutto quello che io avevo scoperto con la scala che da una specie di ripostiglio conduceva al palazzo incantato:) Anzi, era un edificio grigio e in uno stato di quasi decadenza.
    Sto molto attenta ai sogni che mi rendono cosi’ partecipi emotivamente e mi chiedevo cosa significasse. Poco dopo di averlo fatto, il ragazzo che frequentavo da pochi mesi, ma che sembrava l’uomo della mia vita, mi lascio in modo talmente ambiguo, presentandomisi da un lato della sua personalita’ che completamente ignoravo o non volevo vedere, che ho ricondotto l’accaduto al sogno: psiche umana che ha tante stanze che neanche conosciamo. Se davvero e’ stato premonitore di questo fatto, il mio sogno non e’ stato tanto positivo quanto le sensazioni che mi ha regalato.
    Dopo aver letto questo articolo, spero che invece abbia a che fare con i passi che sto facendo verso il mio lavoro ideale;)

    Sophie

    Grazie Sohie per la tua preziosa testimonianza, è vero sono sogni questi che lasciano una meravigliosa sensazione… E’ verto anceh che i sogni lavorano a più livelli e possono fare riferimento a più significati mandare messaggi diversi….concentrati sulle tue sensazioni buone e vedrai ceh la tua stanza segreta ti porterà verso parti nuove della tua vita e di te stessa. Un caro saluto
    marni