Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare di cambiare sigaretta

Cammino per una strada in discesa che si trova accanto alla scuola media da me frequentata in passato, e che si apre su un'altra strada (dove c'è la scuola nella quale ho fatto le superiori) e mentre cammino giro e rigiro una sigaretta in bocca

cambiare sigaretta sogni

Nel mio sogno cammino per una strada in discesa che si trova accanto alla scuola media da me frequentata in passato, e che si apre su un’altra strada (dove c’è la scuola nella quale ho fatto le superiori) e mentre cammino giro e rigiro una sigaretta in bocca sperando di incontrare qualcuno che possa accendermela, dato che non ho l’accendino.

Intanto vedo donne col passeggino, ragazzi e vari passanti ai quali vorrei chiedere di accendermi la sigaretta, ma non ne ho il coraggio. Dopo aver fatto un altro po’ di strada, mi faccio coraggio e chiedo ad un uomo che si stava accendendo la sigaretta di accenderla anche a me: lui acconsente, ma come vede la mia sigaretta, dice che non avrebbe acceso una sigaretta così rovinata:io la guardo, ed in effetti mi accorgo che era tutta smozzicata.

Entro allora in un tabacchino, getto la vecchia sigaretta in un bidone, prendo un’altra dal mio pacchetto e compro un accendino . Accendo finalmente la nuova sigaretta e, dopo il primo tiro, poso l ‘accendino dentro un contenitore bianco e metto tutto dentro un armadio bianco.

Come lo chiudo vedo che è un frigo e compare la mia fidanzata alla quale chiedo di controllare che l’accendino non sputi più fuoco , altrimenti ci sarebbe stato il pericolo di incendio: perchè non mi fidavo di ciò che avevo controllato io. A questo punto la mia fidanzata è tutta nuda dentro al frigo, in mezzo a verdure e quant’altro, ed io ammiro la sua bellezza (mi son svegliato pensando “Com’è bella”) e le dico: “Muoviamoci ad andare”.

Non so cosa significhi, anche se forse incide il periodo che sto passando: un periodo di rivalutazione di tutto ciò che ho, dal mio lavoro, alla mia ragazza, un crisi bella e buona insomma……Questo sogno è capitato giusto la notte seguente in cui io, pur tra mille ripensamenti, avevo fatto una scelta.( Victor- Crema)

——————————————————————————————————-

Il tuo sogno è molto interessante e strettamente legato al desiderio sessuale, al bisogno di un rapporto gratificante anche da questo punto di vista.

La prima parte è collegata al tuo passato, a pulsioni adolescenziali, infatti le scuole che compaiono fanno riferimento proprio a questo periodo ed a ciò che hai già vissuto, ai tuoi probabili tentativi di trovare una soddisfazione al desiderio sessuale e al bisogno di amore, all’incertezza, alla paura di non essere all’altezza della situazione, o a rapporti che non hanno avuto seguito.

Il tuo osservare le varie persone senza avere il coraggio di chiedere, mostra sostanzialmente questa prima fase, mentre trovare finalmente il coraggio di esprimere il proprio bisogno si scontra con un aspetto critico presente dentro di te molto bene rappresentato dal signore che rifiuta di accenderti al sigaretta.

Questo fa pensare alla tua paura di non essere all’altezza fisicamente, a tutti dubbi sulla tua prestanza sessuale, sul timore di essere non “giusto” o non abbastanza esperto (sigaretta smozzicata).

Comprare un nuovo accendino ed accendere una nuova sigaretta equivale ad una tua evoluzione, ma soprattutto ad una decisione nei riguardi di un nuovo rapporto in cui vivere la passione. E’ molto probabile che tu continui a sentire molta attrazione verso il gentil sesso e per questa ragione senti il bisogno nel sogno di chiudere l’accendino dentro il frigo e di farlo controllare dalla tua fidanzata.

L’immagine è molto esplicita che si riferisce alla necessità di mettere la tua sessualità “al fresco” e confinarla all’interno di un unico rapporto. Un accendino in frigo ha poche probabilità di appiccare un fuoco, (passione, trasgressione, sesso) tuttavia tu hai paura di questo e deleghi alla tua fidanzata il compito di far sì che questo non accada.

Forse hai esigenze sessuali che fin’ora non sono state soddisfatte o semplicemente non ti fidi di te e di quello a cui può portare il tuo istinto.

L’immagine della tua ragazza chiusa in frigo può indicare che anche il rapporto con lei è stato, oppure è ancora, “congelato” e chiuso, probabilmente sempre per la tua paura ed incertezza. Forse temi che come te senta attrazione verso il sesso opposto e temi di perderla.

L’ultima frase che dici pare risolutiva del un conflitto a cui hai accennato. “E’ ora di muoversi ed andare” appare come un esplicito messaggio che arriva dal tuo inconscio: è arrivato il momento di fare qualcosa di concreto per questo rapporto e per questa situazione. “Muoversi ed andare” vuol dire anche lasciare timori, ansie e svalutazioni di te stesso e di quanto ti circonda.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo