Questo sito contribuisce alla audience di

Uno squalo nei sogni

Vedere lo squalo nei propri sogni deve indurre ad un'attenta analisi della situazione che si sta vivendo. Forse il sognatore ha vicino qualcuno da cui si sente minacciato o da cui si deve difendere.

squalo sogni

Lo squalo che compare nei nostrisogni ha lo stesso valore simbolico di tutti i pesci di grandi dimensioni che emergono dalle profondità del mare onirico e che, con la loro mole o il loro comportamento, ci spaventano o ci minacciano.

Sono la rappresentazione di contenuti profondi ed inconsci che stanno arrivando alla coscienza e che non sono stati ancora riconosciuti ed elaborati, pertanto possono minare la tranquillità e le abitudini quotidiane.

Possono essere aspetti rinnegati della personalità, energie primitive ed istintuali, o incarnare la necessità di un cambiamento che passi attraverso una prova iniziatica (quando dal pesce si venga inghiottiti), in un ritiro che isoli da ogni stimolo esterno al fine di immergersi completamente in se stessi, affrontare le proprie resistenze e le proprie paure, rinascere alfine trasformati come Giona dal ventre della balena.

E’ vero che lo squalo, rispetto agli altri pesci, riveste nell’immaginazione comune il ruolo di un feroce predatore, di uno spietato assassino, viene assimilato al pericolo, alla freddezza, all’obbedienza, all’ istinto cieco.

Ed il termine squalo è quello comunemente adottato per indicare colui che persegue i suoi fini ed il suo tornaconto con un’assoluta mancanza di compassione, di calore, di sentimenti, di empatia. Colui che può essere infido e pericoloso, che non ha codici morali a cui attenersi che non siano quelli del proprio profitto o desiderio.

Così vedere lo squalo nei propri sogni deve indurre ad un’attenta analisi della situazione che si sta vivendo. Forse il sognatore ha vicino qualcuno da cui si sente minacciato o da cui si deve difendere.

Oppure questo squalo è la semplice incarnazione del suo istinto predatore, della sua avidità po della voglia di emergere sugli altri che forse non conosce, che viene frustrata e mantenuta sotto controllo nella sua vita, o che, al contrario, sta emergendo in modo eclatante e pericoloso.

Avidità, ambizione, mancanza di scrupoli, crudeltà sono i sentimenti oscuri che nessuno vuole ammettere o sentire, energie dell’ombra che ribollono imprigionate nell‘inconscio.

Così lo squalo nuota nei sogni a ricordare che tutte queste istanze stanno influenzando la nostra realtà o si stanno manifestando nei nostri comportamenti.

Lottare con uno squalo nei sogni simbolizza la lotta reale conscia o inconscia che stiamo affrontando contro gli aspetti psichici per noi più rinnegati, oppure ad un livello più oggettivo il bisogno di difendersi da chi ci sta attaccando o danneggiando, mentre esserne divorati si collega alla paura di soccombere di fronte ad un possibile reale nemico o alla resa di fronte alle oscure istanze psichiche che hanno il sopravvento in noi.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • andrew86

    06 Feb 2011 - 11:16 - #1
    0 punti
    Up Down

    ho sognato che stavo a mare, in un posto che mi è davvero familiare ci vado spesso, è il mio angolo di mare, e mi trovavo li con alcuni bambini e amici che stavamo giocando, aspettavamo un gommone per andare a fare i tuffi e questo non arrivava, cosi i più grandi ci spingevamo immergendoci più a largo e stavo in apnea, infatti sono pescatore subacqueo, e vedevo i vari coralli, la vita nel mare, tutt a un tratto mi trovo in una specie di caverna sottomarina con delle “prese d aria” ed ero ancora in immersione ma avevo bisogno d’aria e vedo proprio lì a fianco uno squalo che era bloccato in questa presa d’aria e non riusciva a immergersi di nuovo ed era innocuo, i miei amici mi gridano cosa fai? ma io ero attratto dal fatto di poter stare vicino a uno squalo che non poteva farmi male! che significa?

    Buongiorno , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni