Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare di essere accoltellato alla gola

Ho sognato che una persona mi accoltellava alla gola facendomi piano piano dissanguare..

accoltelalto gola sogni

Ho sognato che una persona mi accoltellava alla gola facendomi piano piano dissanguare. Qualcuno ha chiamato i soccorsi, ma mentre mi portavano nell’ambulanza il delinquente (che non conosco, ma avevo visto in precedenza nel sogno trattare male una persona) è riuscito a salire con me fingendosi un mio amico. Nel trasporto ho chiuso gli occhi pensando che in ospedale mi avrebbero praticato una trasfusione, ma credo di non esserci mai arrivato…e di essere morto. ( A. Piacenza)

——————————————————————————————————–

A mio parere il tuo sogno verte su un modo di comunicare che è divenuto “violento” al punto da provocare dolore e perdita di energia ( il sangue che esce).

La gola è il punto del corpo in cui sono situate le corde vocali, è preposta quindi al linguaggio ed alla comunicazione, al farsi capire, all’esprimersi.

Essere accoltellato alla gola è un’immagine molto “forte” che richiama l’interruzione violenta di un flusso comunicativo. L’assassino - delinquente è la rappresentazione onirica di un aspetto di te che forse ha agito anche in altri momenti nella tua realtà ( lo hai già visto trattare male una persona) una parte che forse perde facilmente il controllo verbale e ti spinge a dire cose che feriscono e di cui poi ti dispiace.

E’ possibile che si sia verificata anche la situazione opposta: cioè che qualcuno con le parole ti abbia ferito molto in profondità al punto da provocare la “morte” di qualcosa di importante (amicizia, rapporto, amore). Il sangue che perdi è infatti legato alla perdita di qualcosa di vitale e prezioso, mentre il morire indica generalmente nei sogni un cambiamento di stato, la fine di una situazione e l’inizio di qualcos’altro.


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • martin

    07 Dec 2008 - 15:09 - #1
    0 punti
    Up Down

    Morire nei sogni è sempre e comunque positivo. Il mio ultimo sogno è simile per modalità: venivo azzannato da un leone alla gola e morivo lentamente, il bello è che dopo lo spavento iniziale nel sogno mi sono abbandonato al leone smettendo di lottare e aspettando la morte lenta come se lo volessi io per primo, poi mi sono svegliato. Ciao da Martin.

  • sara690

    06 Nov 2010 - 19:32 - #2
    0 punti
    Up Down

    ciao, anche a me è capitato per due volte di fare sogni simili, ieri l’ultimo dove mi veniva tagliata la gola mentre sentivo fluire il sangue e la vita con esso…bruttissimo


    salve Sara..grazie per aver condiviso il tuo sogno..E’ verò è un brutto sogno che può spaventare molto..chiediti quanto è grande la tu a paura di esprimerti e dire ciò che pensi realmente..un caro saluto
    marni