Uccidere nei sogni

Il gesto di uccidere nei sogni può essere assimilato anche alla rapida conclusione di una tensione o di un problema, in una sorta di vittoria simbolica sulle le condizioni avverse che richiama energie archetipiche: l'eroe si confronta con il nemico e lotta contro il drago della paura e dell'oscurità inconscia.

uccidere sogni Robert Capa

Sognare di uccidere può provocare molta angoscia e preoccupazione: queste oniriche uccisioni sono spesso violente o truculente, o sono precedute da forti sentimenti di aggressività, da emozioni di paura e di ribrezzo che non impediscono tuttavia che l’atto si compia.

Che si uccidano animali o persone, ciò che muove l’immagine onirica è da riferirsi quasi sempre ad impulsi e desideri inibiti che trovano la loro valvola di sfogo durante la notte. Uccidere dal punto di vista simbolico equivale a sopprimere, cancellare, eliminare, ed è tutto sommato un impulso istintivo ed infantile: questa cosa non mi piace o mi mette in pericolo, così io la “cancello” ( la sopprimo, uccido).

Così si possono uccidere nei sogni-cancellare le immagini di persone o situazioni che realmente sono per il sognatore ingombranti e pesanti, si possono uccidere-eliminare sensi di colpa che emergono rispetto a comportamenti giudicati dal sistema primario, si possono uccidere-rimuovere contenuti psichici istintivi che spaventano o provocano senso di allarme.

L’esempio più evidente riguarda il sesso, la rabbia e l’aggressività che facilmente vengono rinnegate-allontanate, attraverso l’azione simbolica di uccidere.

Il significato di uccidere nei sogni può essere assimilato anche alla rapida conclusione di una tensione o di un problema, in una sorta di vittoria simbolica sulle le condizioni avverse che richiama energie archetipiche: l’eroe si confronta con il nemico e lotta contro il drago della paura e dell’oscurità inconscia.

Uccidere, in questa prospettiva, diventa l’immagine più potente ed esplicita che porta il sognatore a guardare in faccia i suoi demoni interiori e a trasformarli attraverso questa morte simbolica, oppure a analizzare e rielaborare ciò che nella sua realtà lo disturba o lo spaventa.

Uccidere nei sogni una persona conosciuta o sconosciuta deve portare a riflettere sulle caratteristiche che questo individuo incarna (nella realtà e nel sogno): ci si sente realmente oppressi o schiacciati da questa personalità? O semplicemente le qualità che gli attribuiamo riflettono aspetti di noi la cui manifestazione ci spaventa?

Uccidere un animale è un gesto simbolico che si collega alla rimozione -rinnego di parti istintive e alla rigida dominanza dei Se’ primari che controllano la nostra immagine “sociale”. Può rappresentare anche la trasformazione di forti sentimenti di rabbia, la rapidità con cui ci si adatta ad una situazione impegnativa.

Vedere una persona uccidere nei sogni può indicare un conflitto in atto fra due aspetti di se’, la tensione fra due energie egualmente attive che si possono anche manifestare nella realtà del sognatore con l’ indecisione, tentennamenti, timori verso scelte difficili ed improrogabili.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Sarah T.

    06 May 2009 - 11:56 - #1
    0 punti
    Up Down

    Bèh, proprio questa notte ho fatto un sognaccio del genere.
    Premetto che non ho mangiato pesante, che a parte una solita canara casalinga, ho visto alla tele “Cast Away” e in (streaming) “Seven Pounds”, dubito che c’entri.
    Dunque.
    Ho sognato che, in pieno giorno, presenti i miei familiari, a casa venivano un gruppo di ladri…
    CUT …..

    Questo spazio è riservato esclusivamente ai commenti e non ai sogni per i quali esiste un’apposita rubrica INTERPRETAZIONE DEI SOGNI oppure LA GUIDA RISPONDE in ogni caso ti consiglio di visitare ABC DELLA GUIDA dove trovi le indicazioni per avere le mie risposte. grazie un saluto
    marni

  • Jo - Aiuto!

    18 Jul 2009 - 09:52 - #2
    0 punti
    Up Down

    Ciao, stamattina ho sognato che ci sentivamo via sms con una mia amica (forse la migliore amica che ho x’ onesta e presente quando ce n’è bisogno senza essere innamorata di me) e che praticamente subito mentre ci vedevamo dal tunnel del box del mio condominio e non ricordo se per sbaglio o per cosa (contingenza ma non ero arrabbiato nel sogno) ma la uccidevo (senza armi ma non ricordo atti di soffocoamento o simili, ripeto forse era per errore).

    CUT
    Help… va beh me ne frego in genere ma ogni tanto ho degli avvenimenti che considero pericolosi per la mia stabilità … un tizio che si è fregato il mio guadagno di quasi 1 anno pure non male come anno, un po’ di solitudine che mi impongo per la perdita del cane e anche dopo la fine della storia con la mia ex…

    Idee non sciocche da parte di utenti?

    Mai andato dallo psicologo ma ci ho pensato tante volte.

    Per ora ho un forte controllo su di me ma anche questo non è un elemento di stabilità in condizioni realmente critiche…
    sono duro e preciso (non maniaco ma un elemento affine), dolce ed attento (sensibilità “toccabile” e lo sono molti serial killers e pedofili etc), schematico (e 2) e risoluto..

    devo andare o scriverei un’ora… salvo altrove anyway, ma se qualcuno ha idee mi può rispondere anche via mail o qui.

    Buongiorno , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre per l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • Tonia

    27 May 2010 - 16:06 - #3
    0 punti
    Up Down

    Salve,
    stanotte ho fatto un sogno terribile!
    Ho sognato di discutere animatamente con una donna sconosciuta e insieme a me c’era il mio collega di lavoro.ad un certo punto litigo con la donna alzandoci le mani e questa donna si trasforma in un bambino di circa 10 anni al quale costringo di dirmi delle cose che non vuole dirmi e senza volervo lo ammazzo e vedo che la sua testa cade giù, decapitata, e vedo sangue a terra come un lago.Il mio collega visto l’accaduto prende il corpo del bambino e lo porta giu per le scale adagiandolo fuori il portone di questo condominio che è il condominio di mia nonna, e va via.Dopo un bel po’ di ore scendo indifferente ma stravolta dentro e vedo affianco al corpo del bambino mio zio e mia nonna in lacrime che mi accusano dell’omicidio ma io negando tutto vado via e mi sveglio completamente sudata e sconvolta!Vorrei sapere cosa vuol dire!!!mai fatto un sogno cosi forte!!

    Buongiorno , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!