Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare l' incesto

In passato mi è capitato di sognare l'incesto più di una volta....

incesto sogni

In passato mi è capitato di sognare l’incesto, più di una volta, o meglio di avere di avere contatti di tipo sessuale con mio fratello. Il tutto piuttosto mascherato, nel senso che non ho mai sognato il rapporto vero e proprio ma comunque dei riferimenti ad esso. La cosa ovviamente mi ha ripugnato e mi sono spesso chiesta il perché senza mai riuscire a dare una spiegazione. (G.-Varese)

Un tema come quello dell’incesto che nella nostra cultura è un tabù molto radicato, non viene mai trattato nei sogni in modo scoperto. La censura onirica provvede a “mascherare” o trasformare ogni desiderio più o meno conscio, in immagini che possano essere accettate dalla coscienza.

Quando realmente si verificano episodi di incesto difficilmente vengono rappresentati nei sogni in modo esplicito. In questo caso le tue sensazioni sono molto precise e ti fanno sentire ripugnanza. La mia impressione è che in quel periodo della tua vita tu avessi bisogno di introiettare qualità portate da tuo fratello anche se la cosa poteva essere pesante e faticosa da riconoscere.

Questo significa che anche se c’erano aspetti del suo carattere che potevano essere per te fastidiosi o irritanti, il tuo inconscio ti mostrava la necessità di integrare parte di quelle caratteristiche.

E’ anche possibile anche che fra di voi ci fossero conflitti o incomprensioni latenti (pensa alla ripugnanza del sogno) che non ti permettevano di vederlo obiettivamente, così l’incesto nei sogni, attraverso il rapporto sessuale che è sostanzialmente simbolo di unione e di integrazione, può essere considerato il modo brutale ma efficace escogitato dal tuo inconscio per portare la tua attenzione su di lui.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida